Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

entopic phenom

Discussione avviata da Guest il 3 aprile 2005

da un po’ soffro di corpi mobili
ho notato anche un fenomeno ulteriore
guardando superfici chiare vedo come dei luccichini veloci
la descrizione di tale fenomeno sembra corrispondere
a quanto trovato su questo sito:

http://eye-floaters.com/entopicphenom.php

lo denomina come entopic phenomenom
ovvero la visione della circolazione retinica
è possibile? Come mai non l’avevo mai notata?
Il fatto di notarla è dovuto ad una variazione della salute oculare o solo alla stanchezza o magari alla presenza di corpi mobili?
La ringrazio tantissimo

risposta dell'oculista

Re: entopic phenom

Risposta di oculista

Scritto il 4 aprile 2005

Corpi mobili vitreali.

Re: entopic phenom

Risposta di Guest

Scritto il 7 aprile 2005

Secondo Lei quelle lucine sono in realtà sempre corpi mobili?
La ringrazio
marco

Re: entopic phenom

Risposta di bruceharper

Scritto il 23 giugno 2005

ho postato questo thread per capire se ci sono delle soluzioni e delle persone che convivono con il mio problema...oltre a quello delle miodesopsie che oramai ci ho fatto l’abitudine...quello di vedere come un canale di una tv non sintonizzata; Allora spiego: quando vedo una sorgente luminosa, tipo un muro bianco con un pò di luce, il cielo di giorno (etc...) vedo dei puntini luminosi che si muovono in modo molto caotico e che fissandoli mi fanno male alla testa, invece al buoi o in zone con poca luce vedo sempre tutti puntini piccoli, ma sono fermi, cioè non hanno il movimento che hanno con la luce! Ecco io vorrei sapere se il fenomeno entopico da cui ho potuto leggere in alcuni siti in inglese in quanto nella nostra lingua non ne esiste il minimo cenno. Volevo inoltre aggiungere che questi puntini li vedo anche se chiudo gli occhi ma sono sempre fermi...non capisco perchè alla luce si muovano... Vorrei fortemente ignorare tutto ciò ma purtroppo ci sono dei momenti in cui ci riesco e da un momento all’altro ritorna tutto come prima!!
Chiedo consiglio a qualche medico se leggesse questo thread!!!!! E ovviamente a lei!!!

risposta dell'oculista

Re: entopic phenom

Risposta di Oculista

Scritto il 24 giugno 2005

Vale il consiglio di effettuare una visita oculistica di controllo.
Il fenomeno può essere sia di natura vascolare che legato adegenerazione vitreale; ci sono anche quadri legati ad accumulo di sostanze nel vitreo come di cristalli di colesterolo (ialosi asteroide; sinchisi scintillante)

Re: entopic phenom

Risposta di bruceharper

Scritto il 24 giugno 2005

Ho fatto una visita oculistica venerdì scorso, ma l’oculista mi ha detto che ho la retina a posto, che devo fare? E poi i puntini li vedo sempre.
Grazie

risposta dell'oculista

Re: entopic phenom

Risposta di Oculista

Scritto il 28 giugno 2005

é utile in questi casi invitare il paziente a idratarsi bevendo circa due litri di acqua al dì specie nei periodi più caldi. Questo consente di riequilibrare il corpo vitreo che è una gelatina che si trova dentro il nostro occhio e che è composta per il 99% da acqua e che disidratandosi determina la comparsa dei corpi mobili e a volte delle lucine per trazione sulla retina sottostante.

Re: entopic phenom

Risposta di bruceharper

Scritto il 8 luglio 2005

Premetto che la mia situazione è molto difficile. In famiglia da me mai nessuno ha avuto problemi di carattere neurologico!! Vedo dei puntini luminosi bianchi (li vedo da molti anni, più di 10) fissando una zona illuminata tipo il cielo o i muri bianchi, fa un effetto tipo nevicata; tutti questi puntini si muovono in modo caotico ed è come vedere una tv in un canale non sintonizzato; al buio vedo sempre questo disturbo di canale non sintonizzato ma i puntini sono statici (però da un pò di tempo ho cominciato a notare che ora nel buoi ogni tanto qualcuno si muove, cosa che non era mai successa prima). Altra cosa strana è che se socchiudo gli occhi vedendo una sorgente luminosa tutti i puntini che si muovono sono fluorescenti di diverso colore, e mi fa molto fastidio vederli. Prima di un mese fa sono sempre riuscito a conviverci anche se ho avuto delle volte che mi davano molto fastidio ma poi il tutto passava; ora non ci riesco più perchè il fenomeno descritto ce l’ho sempre ed oltre ai puntini luminosi ora vedo ogni tanto anche un punto al centro della visione che appare improvvisamente e poi si illumina come ci fosse un corto circuito (di solito di colore verde o rosso intenso)...non so se capisce ma è molto difficile da spiegare a parole....inoltre a questo problema ce ne sono altri che ora le elenco e che sono usciti dopo quella settimana premettendo che ho fatto una visita oculistica, elettrocardiogramma, analisi sangue e analisi urine completo e tutti sono andati bene (non vorrei fare la vittima, ma solo così posso far capire meglio quello che sto passando)
- mal di testa che ogni tanto viene più o meno insistente ma per il momento è stato sempre sopportabile
- a volte sento del formicolio alla testa come se avessi una mosca che mi gira sui capelli e a volte il formicolio si presenta anche in altre parti del corpo
- sento come un liquido (a volte sembra caldo) che mi scorre nella testa, ma non dentro, sotto alla cute, è una stranissima sensazione, ho provato a vedere sui motori di ricerca in internet ma non ho trovato nulla a riguardo
- da tre settimane oramai ogni volta che deglutisco è come se le orecchie mi si stappassero (ma prima non erano tappate: cosa molto importante), e a volte quel liquido che sento caldo lo avverto nelle orecchie
- faccio fatica a mandar giù, cioè a volte mi si blocca il cibo a metà nell’esofago e devo bere l’acqua per stare meglio
poi ce ne sono altri ma di entità inferiore
- A volte ho delle fitte al centro del torace che va da sotto alla gola fino allo sterno e il più delle volte mi da difficoltà a respirare,ci tengo a precisare che il dolore è superficiale e non interno, e a volte sento come il dolore arrivasse anche al cuore (il medico mi dice che sono attacchi di panico, ma il dolore a volte dura per ore, e deve essere associato agli altri dolori).
Ecco io non voglio fare pena a nessuno e magari ho sbagliato anche posto... ma ho una serie di problemi che sono esplosi dopo una settimana davvero difficile dal punto di vista nervoso,ansioso e dello stress da cui ora non riesco più ad uscire perchè ho troppi problemi e "dolori" che non mi permettono di risolvere la mia situazione emotiva.
Detto questo credo che tutti questi problemi siano dovuti al motore secondo me più importante del corpo: il sistema nervoso. E’ la cosa mi preoccupa ancora di più.
Le chiedo gentilmente un suo parere.
La ringrazio

risposta dell'oculista

Re: entopic phenom

Risposta di Oculista

Scritto il 11 luglio 2005

Per le miodesopsie la terapia è bere 2 litri di acqua al di e prendere la mattina sali minerali.
Nel caso in cui il disturbo permanga deve avere pazienza e continuare la terapia per 6 mesi.

entopic phenom

Risposta di Yasmine

Scritto il 24 giugno 2018

Anche io ho questo problema dei puntini luminosi.. si è poi capito di che si tratta??

risposta dell'oculista

entopic phenom

Risposta di Oculista

Scritto il 25 giugno 2018

Gentili utenti,

i "fenomeni endottici" sono delle percezioni visive particolari che si possono avere rispetto a qualcosa che è "interno" all’occhio stesso ma assolutamente normale, come ad esempio la fisiologica circolazione retinica o l’intero albero vascolare ("albero di Purkinje").
I puntini che alcuni di voi riferiscono potrebbero rientrare all’interno di questa fenomenologia.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

entopic phenom

Risposta di Yasmine

Scritto il 1 luglio 2018

Grazie dottore per la risposta ma essendo che questi puntini si muovono velocemente e non seguono l occhio può trattarsi di cosa essendo che l oculista ha detto che non pensa siano mosche volanti?

entopic phenom

Risposta di Yasmine

Scritto il 1 luglio 2018

Si potrebbe trattare della circolazione retinica?? Premetto che questi puntini luminosi li vedo un po’ ovunque ormai

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.