Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Rivista

Aprile-giugno 2018

Aprile-giugno 2018
n. 2

Campagne di prevenzione dedicate ai bambini, le attività del Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva, il punto sui test genetici per la degenerazione maculare... Dalle news oculistiche dal mondo fino a quelle del nostro Paese, sono molti i temi trattati sul numero corrente. Fai una scelta per la vi(s)ta, abbonati oggi all’edizione cartacea!

Questo numero non è disponibile sul web

abbonati subito
Scarica il n. 1 della rivista in pdf

Gennaio-marzo 2018
n. 1

Dal trapianto di retina all’occhio bionico, passando per la settimana mondiale del glaucoma (con la testimonial Livia Azzariti) e la creazione di una nuova illusione ottica.

Sono vari i temi toccati in questo numero della rivista, che non manca di affrontare sia argomenti cari all’oculistica classica che studi scientifici innovativi: non si tratta solo di questioni specialistiche, ma anche di aspetti che riguardano la salute visiva di tutti noi e i nostri stili di vita. Se ti è cara la vista, fai una scelta di vita: abbonati oggi alla versione cartacea

scarica il pdf

abbonati subito
Scarica il n. 4 della rivista in pdf

Ottobre-dicembre 2017
n. 4

In questo numero è contenuto un nuovo studio scientifico che si concentra sul nesso tra l’età materna e la presenza dei vizi refrattivi nei bambini piccoli: esiste un rischio 3,5 volte superiore - secondo ricercatori dell’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari di Trento - che bimbi di 4 anni abbiamo l’astigmatismo, l’ipermetropia e la miopia se le madri hanno dai 45 anni in su. In quasi due casi su cento, inoltre, è stato riscontrato l’occhio pigro in 14mila bambini.

L’invalidità civile e l’oftalmologia legale è un altro tema affrontato, assieme alla riabilitazione visiva tra aspettative e realtà. Non poteva, inoltre, mancare un punto sulla Giornata mondiale della vista - promossa in Italia dalla Sezione italiana della IAPB in circa 100 piazze con numerose iniziative gratuite - e sul 97° Congresso nazionale della Società Oftalmologica Italiana (che ha ospitato anche un simposio sulla riabilitazione visiva organizzato con esperti OMS e del Polo Nazionale).

Immancabili le consuete news oculistiche dal mondo e quelle dall’Italia. Per essere informati sulle nuove frontiere della ricerca medica nel campo oftalmologico, leggere questo nuovo numero è imprescindibile.

Abbonati ora per rimanere sempre aggiornato/a

scarica il pdf

abbonati subito
Scarica il n. 3 della rivista in pdf

Luglio-settembre 2017
n. 3

Dalla Giornata mondiale della vista che quest’anno si celebra il 12 ottobre (in Italia è dedicata alla prevenzione, alle cure e alla riabilitazione visiva) fino alle nuove frontiere dell’oculistica. Questo numero si snoda attraverso diversi “temi di frontiera” in medicina.

Si va dalla Slow Medicine alla retinopatia diabetica, passando per le nuove ricerche sulla riabilitazione delle persone colpite dalla maculopatia di Stargardt.

Non potevano, quindi, mancare due importanti studi scientifici dedicati alla cecità neonatale e alle cellule staminali che, nelle cavie animali, possono rigenerare parzialmente la retina. Però si tratta di strade terapeutiche ancora tutte da percorrere che, in futuro, potrebbero dare risultati positivi anche sull’uomo.

scarica il pdf

abbonati subito
Scarica il n. 2 della rivista in pdf

Aprile-giugno 2017
n. 2

C’è un nesso tra degenerazione maculare legata all’età e depressione? A questa e a molte altre domande si trova risposta in questo numero di Oftalmologia Sociale. Dove si possono leggere news dal mondo dell’oculistica, in particolare notizie scientifiche relative alla prevenzione e alle ultime frontiere della ricerca.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha eletto il suo nuovo direttore generale, un etiope di 52 anni. La stessa Agenzia delle Nazioni Unite ha anche rinnovato, ai primi di maggio, il rapporto di collaborazione col Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva di Roma. A tutte queste notizie dà ampio spazio questa rivista di sanità pubblica.

scarica il pdf

abbonati subito

... >

| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | ... | 12 |