Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astenopia accomodativa e muscolo ciliare

Discussione avviata da Clapl il 31 gennaio 2022

Salve IAPB, tempo fa avevo scritto in questo forum circa un problema che si è ripresentato. Premetto che già ne parlai col mio oculista tra l’altro ho fatto anche una visita qualche settimana fa ed è tutto a posto. Io ho, come altre persone, il potere di sfocare a comando la vista. Lo faccio però solo quando guardo fisso nel vuoto, come la parete di una stanza. Ed è come se pongo la vista oltre l’oggetto in questione. Quasi come se stessi sgranando gli occhi. In quel momento avverto lo sforzo dei muscoli ciliari od oculari, riesco a mantenerla finché posso. Sembra quasi da masochisti questa cosa, ma è come se per stanchezza oculare faccia questo gioco, come se i miei occhi non volessero mettere a fuoco quasi e vogliono solo rilassarsi totalmente. E’ in qualche modo riconducibile all’astenopia accomodativa? Il computer lo uso quasi sempre ed ogni giorno. Ma averto sempre questo senso di stanchezza, quasi come se volessi sempre chiudere gli occhi.
Attendo risposte.
Clapl

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 gennaio 2022

Gentile utente,
chi come lei per lavoro trascorre molte ore davanti al pc può andare incontro ad un problema di affaticamento visivo:

https://www.iapb.it/astenopia/

Il fatto di vedere l’immagine da lontana sfocata “a comando”, in assenza di patologie oculari (e nel suo caso non è stata riscontrata nessuna anomalia alla visita), sembrerebbe essere il risultato di un meccanismo di “distrazione” o riduzione dell’attenzione che lei volontariamente mette in atto. Consideri inoltre che, se si fissa un oggetto distante per diversi minuti, sgranando gli occhi, senza ammiccare, si modifica anche il film lacrimale che ricopre la superficie oculare, e ciò automaticamente fa perdere un po’ di nitidezza all’immagine fissata.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Clapl

Scritto il 31 gennaio 2022

E’ comunque meglio evitare di farlo questo "gioco" diciamo?
A parte questo, è stata in assoluto dopo tanto tempo finora, la risposta più esaustiva e specifica che potessi ricevere. Dimostra quanto questo forum IAPB sia non solo molto serio in ciascun argomento che affronta ma anche di grande aiuto per tutti. Grazie davvero tanto e di cuore.
Clapl

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 febbraio 2022

Gentile utente,
certamente è meglio evitare di farlo. Felici di esserle stati d’aiuto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.