Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Calaziosi bimbo

Discussione avviata da stella il 19 dicembre 2021

Buonasera Dottore,

Mio figlio di 9 mesi ha una calaziosi ostinata da un mese e mezzo ormai.
Ha iniziato con un calazio sull’occhio destro, man mano ne sono arrivati altri di dimensioni minori e ora ne ha un altro abbastanza grande sull’occhio sinistro che sembra avere lo stesso decorso del "gemello" destro. Quest’ultimo, in realtà, si è aperto spontaneamente 2/3 volte durante o dopo gli impacchi caldi, per cui la dimensione si è molto ridotta.
Abbiamo trattato il problema con pomate (tetracicline e cortisone) che in alcuni casi sembravano fare regredire i gonfiori e anche il rossore.
Da ultimo, dopo 10 giorni di Pensulvit e tobradex che avevano dato risultati incoraggianti, la situazione è nuovamente peggiorata molto dopo l’utilizzo di azyter collirio (e sospensione delle altre due).
Preciso che ha assunto Veclam per bocca 1/8 della dose piena per 20 giorni e fermenti lattici per altrettanti.
Posso sperare che vada via prima o poi?
Ha un consiglio per me?

Grazie

risposta dell'oculista

Calaziosi bimbo

Risposta di Oculista

Scritto il 20 dicembre 2021

Gentile utente,
ci vuole un po’ di pazienza, perché a volte i calazi tendono ad essere piuttosto “resistenti” o comunque a riformarsi (recidive). Continui a seguire le indicazioni del suo oculista e magari parli anche con il suo pediatra riguardo il regime alimentare del bimbo (non ho dubbi che segua una dieta sana essendo così piccolo, ma potrebbe esserci qualche alimento che gli da fastidio).
Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/calazio/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Calaziosi bimbo

Risposta di stella

Grazie molte per la tempestiva risposta.

Penso che lei abbia ragione, perché il peggioramento dei calazi si associa a volte ad un cambiamento di consistenza delle feci.
Il problema è che è davvero difficile capire cosa possa dargli fastidio dato che, come lei correttamente dice, mangia cose semplici e sane.

Abbiamo fatto le prove allergiche, tutte negative, ma l’allergologo ha detto che così piccoli difficilmente sono allergigi a qualcosa.

Ritiene utile testare anche le intolleranze?

Grazie ancora

risposta dell'oculista

Calaziosi bimbo

Risposta di Oculista

Gentile utente,
il bimbo è molto piccolo e non saprei se è il caso di “stressarlo” ulteriormente con altri esami. Le ripeto provi a consultarsi con la pediatra su come poter gestire al meglio il regime alimentare, se è il caso di indagare sulle intolleranze (alla fine mi pare di capire che non ha problemi di crescita/aumento di peso) vedere se riuscite a correlare l’assunzione di alcuni cibi con eventuali problemi intestinali del bimbo o peggioramento/ricomparsa del calazio. L’assunzione dei fermenti è comunque consigliata.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Calaziosi bimbo

Risposta di stella

Scritto il 27 dicembre 2021

Grazie del riscontro.

Purtroppo la situazione persiste per lo più invariata, ma stiamo percorrendo la strada delle intolleranze.

Nel frattempo vorrei farvi ancora un paio di domande.

La prima, che mi preoccupa di più: sono diverse settimane che - su indicazione medica - applico unguenti antibiotici e cortisonici sugli occhi del bimbo (soprattutto esternamente ma spesso lungo le ciglia quindi in parte anche all’interno). Questa terapia ha effetti collaterali, vista la durata prolungata?

La seconda domanda: esiste una differenza tra fermenti lattici e probiotici? Se sì, quali tra i due secondo voi sono più utili in caso di calaziosi?

Grazie infinite

risposta dell'oculista

Calaziosi bimbo

Risposta di Oculista

Scritto il 3 gennaio 2022

Gentile utente,
meglio evitare l’uso prolungato del cortisone (che anche se applicato all’esterno viene comunque assorbito). In caso, preferire pomatina solo con l’antibiotico che dà meno effetti collaterali e può essere usata per cicli terapeutici più lunghi. Per quanto riguarda invece fermenti e probiotici, di solito si tende ad utilizzare i due termini come sinonimi, ma in realtà i probiotici avrebbero un’azione più mirata e duratura.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Calaziosi bimbo

Risposta di stella

Scritto il 4 gennaio 2022

Grazie mille.

Il vostro supporto su questo sito è davvero prezioso.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.