Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

calazio bambino piccolo

Discussione avviata da Margherita71 il 14 maggio 2021

Buongiorno,
all’interno della palpebra superiore del mio bambino, che non ha ancora compiuto tre anni, è comparso un calazio.
la palpebra è sana e questa cisti si vede solo quando chiude l’occhio, lui sembra non accusare fastidi.
inizialmente abbiamo usato un collirio antinfiammatorio per circa 1 settimana, ma non è andato via.
Poi l’oculista ci ha prescritto alfatex unguento 2 volte al dì e dei massaggi circolatori con una compressa riscaldante.
la pomata dovrei metterla all’interno della palpebra, ma risulta veramente difficile.
vi chiedo se è possibile massaggiare semplicemente la pomata esternamente o è inutile.
ed eventualmente non va via, poichè sembra sia già piuttosto duro,
come si può risolvere.
Grazie.

risposta dell'oculista

calazio bambino piccolo

Risposta di Oculista

Scritto il 14 maggio 2021

Gentile utente,
può applicare la pomata esternamente e fare il massaggio circolare con il polpastrello del dito sulla palpebra, esattamente nel punto dove vede il rigonfiamento. Non si preoccupi perché di solito quando l’unguento si scioglie tende comunque a penetrare un pochino all’interno dell’occhio. Magari, senza che il bimbo se ne accorga, lei stessa durante il massaggino con le dita può veicolare un po’ di unguento verso l’occhio. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/calazio/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

calazio bambino piccolo

Risposta di Margherita71

Scritto il 24 maggio 2021

buonasera,
a distanza di 10 giorni mi ritrovo nuovamente a chiedere un vostro parere, gentili dottori, sul calazio di mio figlio.
Dopo le applicazioni per 10 giorni di alfatex, il calazio non è andato via ma mi sembra esser diventato più grande.
In più nello stesso occhio, ma nella zona inferiore, ne ho sentito uno piccolino al tatto.
Ho fatto ogni giorno e anche più volte al giorno dei massaggi sulla parte, non vorrei averlo irritato. Lui non sembra provare disagio se non rare volte in cui tocca l’occhietto.
è necessario cambiare cura e fare qualcos’altro?
grazie per la vostra disponibilità

risposta dell'oculista

calazio bambino piccolo

Risposta di Oculista

Scritto il 25 maggio 2021

Gentile utente,
per il momento le consiglierei di interrompere il trattamento con la pomatina antibiotico-cortisonica (visto che ha già fatto dieci giorni di terapia). Eventualmente provi a ricontattare il suo oculista per farlo ricontrollare o almeno ricevere sue indicazioni riguardo la terapia (purtroppo come onlus non possiamo esprimerci in ambito commerciale e quindi indicare nomi di farmaci). Nel frattempo cerchi di curare anche l’alimentazione del bimbo (cosa che probabilmente già sta facendo) evitando cibi che potrebbero “sovraccaricare” l’intestino.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.