Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Piccolo calazio

Discussione avviata da Chiara il 6 maggio 2021

Buongiorno,

Ieri ad una visita oculistica mi è stato rilevato un piccolo accumulo di grasso dentro la palpebra superiore (sotto la palpebra) che dall’esterno non è visibile e non dà alcun tipo di gonfiore. Tuttavia, alla pressione e quando sbatto le palpebre mi reca fastidio, sopratutto la mattina appena sveglia sento l’occhio come "impastato". Alla visita mi è stato detto che è già incpsulato ma è piccolo.
Il consiglio è stato quello di mantenere solo l’occhio lubrificato dato che negli scorsi mesi avevo già fatto una cura cortisonica per un’infiammazione e non è consigliato proseguire con ulteriore cortisone in un occhio sano.
In alternativa a questo, mi sono state fornite due opzioni: infiltrare localmente sulla pallina del cortisone, oppure rimuovere chirurgicamente, ognuno con i suoi rischi.
Mi chiedo, è possibile che se questa pallina è piccola non possa riassorbirsi da sola o che non si debba intervenire in modo invasivo? Cosa mi consigliate?

Grazie mille

risposta dell'oculista

Piccolo calazio

Risposta di Oculista

Scritto il 6 maggio 2021

Gentile utente,
se il calazio non è comparso da molto, è probabile (essendo già ad oggi piuttosto piccolo), che con il tempo si riassorba da solo (anche se l’oculista ha espresso parere contrario, non è un’ipotesi da scartare in assoluto). Le opzioni sono: aspettare ancora qualche settimana e vedere come evolve la situazione (se il calazio si riassorbe spontaneamente); intervenire con l’iniezione di cortisone e vedere se il trattamento funziona; oppure, ultima scelta, procedere con l’asportazione chirurgica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Piccolo calazio

Risposta di Chiara

Scritto il 6 maggio 2021

Grazie della celere risposta.
Come è possibile favorirne il riassorbimento? Impacchi caldi possono aiutare?
L’oculista mi ha anche informato che l’iniezione di cortisone ha i suoi rischi, nello specifico la palpebra potrebbe rimanere abbassata definitivamente. Quanto è probabile? E’ un rischio concreto o la probabilità è molto bassa?

Grazie mille e cordiali saluti

risposta dell'oculista

Piccolo calazio

Risposta di Oculista

Scritto il 6 maggio 2021

Gentile utente,
non credo che gli impacchi possano giovare più di tanto, ma potrebbe fare comunque un tentativo (acqua non troppo calda per non scottare la cute della palpebra). Il cortisone ha i suoi effetti collaterali, l’importante è non eccedere nel numero di somministrazioni (evitare quindi iniezioni ripetute per ridurre gli effetti collaterali). Una ptosi palpebrale permanente è un’evenienza con probabilità piuttosto basse. Il punto è che non abbiamo la certezza che con il trattamento cortisonico il problema si risolva, per cui spesso gli oculisti preferiscono ricorrere direttamente alla chirurgia.
Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/calazio/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.