Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi alla vista perenni con secchezza, problemi al vitreo e ipermetropia.

Discussione avviata da emiliano il 22 ottobre 2020

Ormai e’ un anno che soffro di secchezza oculare e problemi al vitreo con annesse mosche volanti (o corpi mobili visivi)e impermetropia uscita fuori tutta all’improvviso. ho cambiato 3 ricette in 2 anni per lenti e continuno nonostante tutto a soffrire di secchezza e stanchezza oculare dopo nemmeno un ora di pc. Prendo gocce, integratori per il vitreo. E’ possibile che ancora non riesca a risolvere questa cosa? O e’ l’oculista a non riuscire a risolverla? L’ultima volta ha messo le gocce 3 volte per vedere il difetto visivo dandomi una ricetta molto forte, dopo 3 mesi niente, vedo bene ma per poco tempo ma se leggo o guardo un dispositivo elettronico la vista impazzisce e mi stanco. E’ molto stressante questa cosa e la settimana prossima ho l’ennesima visita (la quarta quest’anno), mi domando, c’e’ gente come mia sorella con miopia molto forte, con occhiali vede benissimo, possibile che io con un ipermetropia abbia tutti questi problemi? A 28 anni?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 ottobre 2020

Gentile utente,
l’utilizzo di occhiali non adeguati e/o la presenza di una spiccata secchezza oculare, possono essere due motivi importanti nel determinare affaticamento oculare (astenopia), soprattutto quando si è impegnati in attività che comportano un certo livello di stress visivo (come può essere il lavoro prolungato al pc). Aspettiamo i risultati della nuova visita che dovrà eseguire a breve, per avere un quadro più completo della sua situazione attuale. Nel frattempo, continui ad instillare le lacrime artificiali e faccia pause frequenti quando lavora al pc. Le invio di seguito dei link da consultare, inerenti ai suoi disturbi:

https://www.iapb.it/astenopia/

https://www.iapb.it/come-stare-al-monitor-senza/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di

Scritto il 26 ottobre 2020

Questa settimana avro’ la visita, nel frattempo le posto la ricetta che ho ora a permanenza:

OCCHIO DX:
SF: +0.75
CYL: -1.00
ASSE: 110°

OCCHIO SX:
SF:+.075
CYL:-1.25
ASSE:70

Questa e’ la mia terza ricetta in un anno e mezzo, la prima a permanenza. La prima in assoluto era a riposo, e anche la seconda, risultata troppo forte ma, e questo l’ha detto l’oculista, questa era addirittura piu’ forte. Ci ho messo 3 mesi ad abituarmi e comunque non riuscivo a stare davanti a dispositivi elettronici per piu’ di un ora e mi affaticavo, prima dicevano che era abitudine, ma non credo che lo sia piu’. Ho avuto un crollo veloce e gli occhi si stancano praticamente dopo 20 minuti e ho il vitreo che mi fa vedere le cosiddette mosche volanti, da un anno in verita’ le ho ma stanno migliorando, prendo integratori. Preciso che appena installate le gocce ( 3 volte al giorno ora) vedo bene. Sinceramente non sto capendo che succede. E’ peggiorata la vista o ho proprio una secchezza naturale degli occhi?

Risposta di

Aggiungo una cosa a cui sto pensando, io da anni ho problemi con la luminosita’ dei dispositivi elettronici, tengo sempre la luminosita’ di tv e cellulare bassa, del telefono quasi al minimo anche con luce artificiale accesa e sopratutto il bianco degli schermi mi da un fastidio atroce, devo sempre giocare con la luminosita’ del cellulare, potrebbe essere questa la causa della stanchezza oculare? Una specie di fotofobia?

Anche negli esami oculistici, ancor prima di mettere le gocce dilatatorie il bianco dello schermo con le lettere mi dava fastidio.

Questo lo precisero’ ovviamente al mio oculista a cui non l’ho mai detto perche’ mi concentravo su altri problemi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
con l’occhio secco è normale soffrire di una maggiore sensibilità per le fonti luminose, a mio parere dovrebbe valutare con il suo Oculista se sia il caso di sottoporsi ad accertamenti più approfonditi (test di Schirmer e B.U.T. in primis) per valutare se ci possa essere qualche patologia alla base di tutta questa secchezza.

https://www.iapb.it/occhio-secco/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.