Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Dona oraSostienici

Eventi

Videochat con l’oculista

Il 13 giugno il prof. Teresio Avitabile ha parlato di distacco di vitreo, fosfeni e corpi mobili durante la diretta Facebook della IAPB Italia onlus

Accendiamo i riflettori sulla salute visiva. Una serie di temi a carattere oftalmico sono stati trattati durante le videochat dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus.

Sono stati invitati a parlare una serie di specialisti di alto profilo. L’ultima intervista è stata quella di giovedì 13 giugno al prof. Teresio Avitabile – Direttore della Clinica Oculistica dell’Università di Catania, ordinario di oculistica e Segretario SOI – che ha parlato di “Distacco di vitreo, fosfeni e corpi mobili”, ossia dei vari problemi generati dal “gel” contenuto nei nostri occhi: ai rischi di una sua trazione sulla retina (con annessi flash luminosi) e alle sue impurità (filamenti semitrasparenti, puntini più scuri e “ragnatele”, chiamati tecnicamente “miodesopsie”, che possono dare fastidio alla nostra visione).

A condurre le videochat con l’oculista è stata sempre la giornalista Livia Azzariti, uno dei volti più noti della RAI nel campo dell’informazione medico-scientifica.

Come porre domande

Basta inviare entro il giorno precedente ogni puntata un’email con la propria domanda a videochat@iapb.it oppure si può pubblicare un quesito nella forma di post su Facebook persino durante la videointervista. Se non si riesce a seguire la diretta si può rivedere, comunque, la puntata registrata su Facebook.

Gli appuntamenti precedenti

La videochat Facebook del 29 maggio 2019 è stata dedicata alla riabilitazione visiva: ne ha parlato il dott. Filippo Amore, Direttore del Polo Nazionale presso il Gemelli.

La puntata dello scorso 10 maggio è stata dedicata alle malattie oculari in età pediatrica: alle domande ha risposto in streaming il prof. Paolo Nucci, Direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe e Docente di Malattie dell’Apparato Visivo presso l’Università degli Studi di Milano.

Un altro appuntamento con la videochat della IAPB Italia onlus è stato quello col Prof. Aldo Caporossi – Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica del Policlinico Universitario A. Gemelli-IRCCS – che il 15 aprile 2019 ha parlato di astigmatismo e cheratocono in diretta Facebook.

L’appuntamento del primo aprile è stato dedicato alle maculopatie, prima causa di cecità centrale nei Paesi di maggior benessere: ne ha parlato in diretta Facebook l’oculista Monica Varano, direttrice scientifica dell’IRCCS Fondazione G.B. Bietti di Roma.

Il 20 marzo ha parlato di glaucoma il prof. Gianluca Manni, direttore della Clinica Oculistica e del Centro glaucoma del Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma (rivedi su Facebook).

L’appuntamento dell’8 febbraio è stato dedicato all’occhio secco: il prof. Alessandro Lambiase, Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Sapienza di Roma - che in passato ha lavorato anche col premio Nobel Rita Levi Montalcini effettuando ricerche sulla neurorigenerazione -, il quale ha risposto in diretta alle domande (rivedi la videochat).

Della retinopatia diabetica ha, invece, parlato il prof. Francesco Bandello, Direttore dell’Unità di Oculistica dell’Ospedale San Raffaele di Milano, il 19 novembre 2018 in diretta Facebook.

La precedente puntata del 19 settembre è stata dedicata, invece, alla cataratta: è stato intervistato il Presidente della Società Oftalmologica Italiana (SOI), il dott. Matteo Piovella (l’intervista si può rivedere su Facebook).

Il 25 giugno 2018 il prof. Emilio Balestrazzi, ex Direttore di Oculistica del Policlinico A. Gemelli di Roma (Università Cattolica), aveva parlato di distacco di retina (rivedi la videochat), mentre la prima puntata è stata trasmessa il 30 maggio: è stato intervistato il prof. Filippo Cruciani (già docente di oculistica presso l’Università Sapienza di Roma e Senior Consultant del Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva) (rivedi la videochat).


Pagina pubblicata il 10 giugno 2019. Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2019


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.