Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Gradazione lenti

Discussione avviata da Andrea il 3 aprile 2019

Buongiorno, sono un ragazzo ipermetrope (e astigmatico) e ho dovuto potenziare un pò la gradazione delle mie lenti (di 0.5 ciascuna) per avvicinarmi al numero di diottrie che mi mancano. Il cambiamento è stato fatto da più di un mese, ma ancora non trovo sollievo con le lenti nuove. Dovrei tornare alle lenti più deboli, con cui comunque avevo dei problemi, o mi sforzo a tenere queste?
È improbabile che debba addirittura aumentare ancora perchè avevo provato ma i risultati erano ancora peggiori, non sopportandole minimante nè da vicino nè da lontano.
Cordialmente, buona giornata!

risposta dell'oculista

Gradazione lenti

Risposta di Oculista

Scritto il 4 aprile 2019

Gentile utente,

lo 0,50 D in più sono state aggiunte nell’ipermetropia o nell’astigmatismo?
Non ha trovato sollievo o non sopporta le lenti nuove. Non si capisce bene qual’è il problema attuale, se può spiegare meglio il fastidio che sente possiamo capire meglio il problema.

Cordiali saluti

Gradazione lenti

Risposta di Andrea

Scritto il 5 aprile 2019

0,50 in più di ipermetropia.
Partivo da una gradazione di 1 dx/1.25 sx di ipermetropia e in seguito a problemi nel mettere bene a fuoco le parole nella lettura da vicino, l’oculista mi aveva portato le lenti a 2 in entrambi gli occhi. Non ho tuttavia accettato questo passaggio così brusco perché i miei occhi non si sono abituati e soffrivo di visione sfocata, mal di testa, confusione. Ho quindi fatto una gradazione intermedia (1.5 dx/1.75 sx) ma ancora soffro degli stessi problemi di cui sopra, seppur in maniera più lieve, come se l’occhio non volesse abituarsi. Mi conviene ridurre di nuovo tornando alle lenti di partenza, con cui comunque la visione non era ottimale ? O mi sforzo per fare in modo che gli occhi accettino la gradazione più forte? Nel frattempo è passato più di un mese.

risposta dell'oculista

Gradazione lenti

Risposta di Oculista

Scritto il 5 aprile 2019

Gentile utente,
in un mese si sarebbe dovuto abituare alla nuova gradazione.
Le consiglierei di ripetere la visita dall’oculista per rivalutare il tipo di occhiali più adatti a lei. A volte non è possibile dare la correzione ottimale perchè il paziente non la tollera. In questi casi va fatto una specie di compromesso tra la gradazione corretta/indicata e quella che in realtà il soggetto "sopporta".

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Gradazione lenti

Risposta di Andrea

Scritto il 5 aprile 2019

Proprio per questo ho provato con una gradazione intermedia tra quella prevista e quella iniziale, ma sempre con scarsi risultati. Proverò magari a fare la visita da un’oculista differente, grazie mille per il tempo dedicatomi e per la risposta.
Buona giornata

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.