Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Subatrofia al Nervo Ottico, Parte 2 - Ulteriori domande

Discussione avviata da TheCrash il 3 aprile 2019

Proseguendo il mio topic a cui attenderò una risposta.. ecco le domande aggiuntive:

1) Non mi sono abituato a vedere dopo tutto questo tempo (da fine 2016 a aprile 2019) con due occhi con gradi distinti in maniera diversa: uno ci vedo 10 decimi e uno 5 e mezzo, e noto ancora dopo tutto questo tempo la differenza, ho la sensazione di vederci strano
2) Mi è venuto lo strabismo dall’occhio destro (leggero) proprio poiché da questo ci vedo meno ed è questo che ha avuto l’incidente, posso fare l’esercizio con la penna ha detto il dottore ogni tanto ma non deve diventare ossessione.
3) Mi si stanca la vista facilmente dopo un po’ davanti ai monitor e ho bisogno di chiudere gli occhi, li chiudo pure in palestra ogni tanto e pure in macchina, l’unica via che mi fa sentire bene è una doccia calda, il sole d’estate e la spiaggia a mare, perché?
4) Ho ogni tanto la nevralgia causata dall’incidente.L’oculista mi ha detto che le nevralgie durano per sempre e non se ne vanno via, secondo voi?

risposta dell'oculista

Subatrofia al Nervo Ottico, Parte 2 - Ulteriori domande

Risposta di Oculista

Scritto il 5 aprile 2019

Gentile utente,
credo che nessuno le possa dare una previsione precisa di quanto visus ancora lei potrà recuperare e in quanto tempo. In generale gli eventi traumatici a carico del nervo ottico portano a conseguenze gravi sul campo visivo e sul visus. Nel suo caso nonostante la situazione di partenza diciamo non proprio rosea, sembrerebbe che il recupero sia stato eccezionale e mi auguro vivamente che le cose procedano in questo verso. Per quanto riguarda i suoi altri quesiti:

1) è normale la sensazione che prova in quanto esiste una notevole differenza tra i due occhi;

2) segua le indicazioni del suo oculista per quanto riguarda gli esercizi;

3) per l’affaticamento visivo, le consiglierei di instillare delle lacrime artificiali;

4) potrebbe essere che con il passare del tempo i dolori nevralgici andranno via o quantomeno risulteranno meno frequenti (ovviamente non possiamo esserne certi ma almeno sperare possa andare così).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Subatrofia al Nervo Ottico, Parte 2 - Ulteriori domande

Risposta di TheCrash

Scritto il 6 aprile 2019

Salve sono sempre la stessa persona, solo che il cellulare mi ha memorizzato io vecchio account con pw, il pc no... comunque sia mi sorge una domanda.. non dovrei essermi abituato alla differenza di gradi dai due occhi e non accorgermene dopo tutto questo tempo? Pensate che un mio amico ha un decimo da un occhio e non se ne era neanche accorto.. perchè io ci faccio cosi caso?

risposta dell'oculista

Subatrofia al Nervo Ottico, Parte 2 - Ulteriori domande

Risposta di Oculista

Scritto il 8 aprile 2019

Gentile utente,

non è tanto importante la differenza di decimi tra i due occhi quanto la differenza di correzione impiegata per raggiungerli. Lei che occhiali/lenti a contatto porta o dovrebbe portare?

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Subatrofia al Nervo Ottico, Parte 2 - Ulteriori domande

Risposta di TheCrash

Scritto il 10 aprile 2019

Se ha letto sopra ho avuto un trauma / subatrofia e ho recuperato 5 e mezzo decimi dall’occhio destro e dieci dal sinistro.. uso si gli occhiali ma sono per l’astigmatismo , anzi mi danno un pò d’aiuto in più per notare meno la differenza di visione fra i due occhi, quando li tolgo però è peggio. Comunque sia noto sempre la disparità visiva da due anni

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.