Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

IOL: monofocali asferiche o EDOF?

Discussione avviata da Loredana il 29 marzo 2019

Ho 47 anni e devo subire un interevento per la cataratta ad entrambi gli occhi. Ho avuto pareri contrastanti su quali IOL mettere. Due professionisti hanno indicato le monofocali asferiche, sostenendo che non avrò grandissimi problemi nella visione da vicino (avrò bisogno di occhiali solo per letture prolungate o caratteri piccoli, riuscirei invece a vedere il computer, mangiare, etc.). Altri due professionisti assolutamente le EDOF, altrimenti mi ritroverei con una forte dipendenza dagli occhiali da vicino (avrei bisogno di lenti di gradazione 2,5 o più), mi hanno illustrato una situazione da anziano. Con le EDOF invece avrei bisogno di un supporto da vicino (lenti da 1,0) per leggere e la vista da lontano sarebbe comunque buona. Le EDOF so che possono avere delle complicazioni, perché fanno aderenza e quindi in futuro (dopo un mese circa), se dovessero crearmi problemi o spostarsi per qualche motivo, rimuoverle sarebbe difficile. Cosa mi consigliate? Grazie

risposta dell'oculista

IOL: monofocali asferiche o EDOF?

Risposta di Oculista

Scritto il 1 aprile 2019

Gentile utente,

dipende tutto da quello che lei reputa più utile per la sua professione e/o la sua vita personale: se vuole avere una buona visione per lontano e vicino scelga le multifocali (avrà bisogno di occhiali solo per leggere i caratteri molto molto piccoli), se per lontano le monofocali (oppure una monofocale ipocorretta per lontano con cui può leggere per vicino). Ne parli col suo Chirurgo che conoscendola saprà guidarla nella scelta.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.