Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cheratocono

Discussione avviata da Patrizia il 27 marzo 2019

Buonasera, ho 32 anni. La scorsa settimana, dopo una semplice visita oculistica, seguita da topografia corneale, mi è stato diagnosticato Cheratocono di primo e secondo grado.Da quello che riesco a capire dalla Pentacam i valori sono 45,2 D e 46,9D. Io vedo abbastanza bene anche senza occhiali: occhio sinistro: +0,50 asse 140; occhio destro: +1,50 asse 145. Mi ha detto di rifare la topografia tra qualche mese, per capire l’eventuale evoluzione della malattia! Sono terrorizzata! In questi sei mesi cosa devo fare? È una malattia che evolve velocemente? È possibile capire se questa malattia è insorta negli ultimi anni o è latente da parecchio?grazie

risposta dell'oculista

Cheratocono

Risposta di Oculista

Scritto il 28 marzo 2019

Gentile utente,

il cheratocono di solito tende ad arrestarsi intorno i 40 anni, non si può però capire da quanto tempo è insorto.
La cosa importante è tenerlo sotto controllo per capire se si sta evolvendo o meno, nel primo caso oggi esistono terapia come il cross-linking in grado di rallentare o arrestare l’evoluzione.

Cordiali saluti

Cheratocono

Risposta di Patrizia

Scritto il 28 marzo 2019

Grazie mille per la risposta. Quindi nel frattempo di fare una seconda topografia, non dovrei fare assolutamente nulla? È comunque una malattia che si aggrava per il resto della vita e che porterà la mia vista a ridursi notevolmente?

risposta dell'oculista

Cheratocono

Risposta di Oculista

Scritto il 29 marzo 2019

Gentile utente,
stia tranquilla (per fortuna la vista va bene e l’astigmatismo non ha valori molto elevati), segua le indicazioni del suo oculista e speriamo che tutto rimanga stabile. Le invio di seguito un link da consultare per maggiori informazioni sull’argomento da lei richiesto:

https://www.iapb.it/cheratocono

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.