Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Anisometropia astigmatica bambino 3 anni e mezzo

Discussione avviata da Namaste il 26 marzo 2019

Buongiorno,

ho portato ieri mio figlio di 3 anni e mezzo da un oculista pediatrica per una visita di controllo.
Con mia sorpresa è risultato astigmatico con i seguenti valori:

Odv 9/10
Osv 10/10

MO indenne
Ortoforia PL – PL (o forse PV?)
Long I-II: completo
Polo posteriore indenne
Anisometropia astigmatica OD>OS

OD
Sf +0.75
Cil -2
Asse 180

OS
Sf –
Cil -0.50
Asse 175

Mi ha detto che il bambino è astigmatico da un occhio e che necessita di occhiali.
Essendo piccolo, non c’è necessità di bendare un occhio per far lavorare maggiormente l’altro.

Ho approfondito sul web cosa sia l’astigmatismo, e mi sembra di capire che mio figlio abbia un astigmatismo misto. Ho compreso che l’astigmatismo non può migliorare, ma può essere corretto con lenti (occhiali oggi e lenti a contatto in futuro, corretto?).

Mi aiutate però a comprendere meglio gli altri dati e le possibili evoluzioni del tutto portando gli occhiali?
Ringrazio in anticipo.

risposta dell'oculista

Anisometropia astigmatica bambino 3 anni e mezzo

Risposta di Oculista

Scritto il 27 marzo 2019

Gentile utente,
sono tutte corrette le informazioni che ha ottenuto riguardo l’astigmatismo. Per quanto riguarda il resto della visita stia tranquilla perchè è risultato tutto nella norma. In particolare: motilità oculare normale, non presenza di strabismo, visione binoculare presente, retina nei limiti. Anche se l’astigmatismo si dovesse stabilizzare, lo scopo di far portare al bimbo gli occhiali è quello di abituarlo fin da piccolino a vedere con la giusta correzione, ed evitare che sforzi la vista in maniera eccessiva.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Anisometropia astigmatica bambino 3 anni e mezzo

Risposta di Namaste

Scritto il 27 marzo 2019

Buongiorno Dottore, La ringrazio molto per la risposta immediata.
Mi permetto di porLe un’ulteriore domanda, sperando di non approfittare della Sua gentilezza.

Perchè, se l’astigmatismo è un difetto che non può migliorare, sono tante le persone che dicono di essere state astigmatiche da piccole e poi di aver risolto?
E perchè alcuni oculisti dicono di mettere gli occhiali ai bambini per migliorare la situazione dell’astigmatismo con la possibilità in futuro di togliere gli occhiali?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.