Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

diplopia binoculare dopo faco+iol refrattario in miopia elevata

Discussione avviata da Gianni il 25 marzo 2019

cinquantenne affetto da miopia elevata sottoposto a interventi di cataratta.i cristallini opacizzati lo rendevano necessario.
Le iol impiantate,causa forte miopia da correggere, sono state di tipo negativo -5 e -4, quindi i cristallini che sono lenti biconvesse positive sostituiti con lenti iol meniscali asferiche negative. Premetto che non sono mai stato strabico ne affetto da diplopia. Ebbene fin dal primo intervento ho notato, indipendentemente dalle 2 visioni differenti, che osservando il led dello stand by del TV, esso risultava spostato molto a dx nell occhio operato ottenendo una doppia visione.
In seguito al secondo intervento (altra cataratta) il difetto è addiruttura peggiorato, la distanza immagini del puntino è di 20 cm a 3 metri, quindi non avviene fusione immagine.
Dal momento che le iol risultano sospese nel sacco capsulare,e per l’ assenza di biconvessita’ prive di pancia verso la conca vitreale Chiedo se questo potrebbe aver modificato l angolo alpha della visione

risposta dell'oculista

diplopia binoculare dopo faco+iol refrattario in miopia elevata

Risposta di Oculista

Scritto il 25 marzo 2019

Gentile utente,

di solito per evitare questo tipo di inconvenienti si effettua, prima dell’intervento di cataratta, una visita ortottica con lenti a contatto applicate per cercare di "simulare" la visione post-chirurgica.
Lei non si è sottoposto a tale accertamento?In caso negativo le consiglio di effettuarlo quanto prima.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

diplopia binoculare dopo faco+iol refrattario in miopia elevata

Risposta di Gianni

Scritto il 26 marzo 2019

Buon giorno dottore,
io mi sono messo nelle mani dell’ospedale e affidato ai suoi protocolli per pazienti in miopia elevata con interventi di cararatta da effettuare, ma a quanto pare non hanno ritenuto sottopormi a visita ortottica che non hanno minimamente proposto.
Ora la mia domanda è , indipendrntemente dal paziente, puo un intervento di cararatta che impianti iol negative modificare la visione binoculare da variarne l’angolo alpha?
Per quanto alla visita ortottica ho appena richiesto un appuntamento,se qualcuno me l’avesse detto prima l’avrei fatto, ma ahimè non sono oculista e non potevo immaginare.Sarri lieto se mi potesse rispondere nello specifico drll’angolo alpha. cordialmente

risposta dell'oculista

diplopia binoculare dopo faco+iol refrattario in miopia elevata

Risposta di Oculista

Scritto il 26 marzo 2019

Gentile utente,
a distanza senza conoscere nello specifico la sua situazione oculare pregressa e attuale è davvero per noi impossibile sbilanciarci in una diagnosi e chiarire quale possa essere la causa reale della sua attuale diplopia. Se ci fa sapere da dove scrive le possiamo indicare tra i nostri contatti la struttura a lei più vicina o comunque specializzata per problematiche come la sua a cui potersi eventualmente rivolgere per un consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.