Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cheratocono

Discussione avviata da Antonella il 21 marzo 2019

Buongiorno, a mio marito che ha quasi 35 anni è stato diagnosticato il cheratocono all’os. È stata consigliata terapia del cross-linking ma lui non vuole farla visto il prezzo elevato. Questa terapia risolverebbe qualcosa? L’oculista non gli ha dato molte speranze... È l’unica cosa da fare? Per la patente crea problemi? Grazie.

risposta dell'oculista

Cheratocono

Risposta di Oculista

Scritto il 21 marzo 2019

Gentile utente,

il cheratocono è uno sfiancamento corneale che si sviluppa intorno i 15-20 anni per progredire lentamente fino ai 30-35 anni.
Il Cross linking è una terapia non invasiva che viene effettuato su cornee che presentano un cheratocono in progressione, non su quelli stabili.
Creando un difetto visivo chiamato astigmatismo può creare problemi visivi che possono essere corretti con occhiali o lenti a contatto.
Per la patente dipende da quant’è il difetto visivo.

Cordiali saluti

Cheratocono

Risposta di Luisa

Scritto il 21 marzo 2019

Salve
Mi scuso se entro nel link,ho sentito che si può fare il cross link anche su cornee trapiantate,voi che ne pensate?grazie

risposta dell'oculista

Cheratocono

Risposta di Oculista

Scritto il 22 marzo 2019

Gentile utente,
di solito il cross-linking viene utilizzato nelle prime fasi di sviluppo del cheratocono, tuttavia in alcuni casi selezionati potrebbe essere applicabile anche su pazienti che hanno già effettuato una cheratoplastica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.