Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

pseudoexfoliatio lentis

Discussione avviata da Maddalena il 20 marzo 2019

Gentile dottore, sono una signora di 67 anni, che usa solo gli occhiali per leggere non essendo affetta da miopia. Mi è stato diagnosticata una pseudoexfoliatio lentis all’occhio sx sul cristallino. La pressione era normale, (16) ma sono preoccupata. A cosa vedo incontro? La pressione dell’occhio può aumentare all’improvviso con la necessità di un intervento di urgenza? Questa problematica si evolve sempre in una condizione di gravità? Si può intervenire per eliminare il problema prima che degeneri? Resto in attesa di risposta e ringrazio Maddalena

risposta dell'oculista

pseudoexfoliatio lentis

Risposta di Oculista

Scritto il 22 marzo 2019

Gentile utente,
per chiarire ogni suo dubbio, le invio di seguito il link di una nostra scheda, sull’argomento da lei richiesto:

https://www.iapb.it/glaucoma

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

pseudoexfoliatio lentis

Risposta di Maddalena

Scritto il 22 marzo 2019

Gentile dott.da quel che leggo non ho scampo, il glaucoma è inevitabile e non è una bella sentenza. Certo mi controllerò e mi curerò ma non si può prevenire con un intervento che elimini la causa dell’aumento della pressione oculare? Non capita mai che questa patologia non si evolva? Scusi la mia apprensione comprensibile anche se prematura.

risposta dell'oculista

pseudoexfoliatio lentis

Risposta di Oculista

Scritto il 25 marzo 2019

Gentile utente,

la pseudoexfoliatio è un fattore di rischio per lo sviluppo di un glaucoma, ma non è detto che quest’ultimo si manifesterà al 100%.
Le riporto qui la frase della nostra scheda sull’argomento che è sostanzialmente tutto quello che c’è da fare in questo caso:

"Vale la pena, infine, ricordare l’importanza di controlli regolari per chi avesse una pseudoesfoliatio, ma che non presentano ancora glaucoma. La misurazione periodica del tono, con esecuzione del campo visivo e della pachimetria nei casi sospetti (pressione oculare lievemente oltre i limiti della norma), aiuta a fare una diagnosi precoce e, quindi, a iniziare la giusta terapia prima che compaiano gravi danni oculari."

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.