Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

cataratta

Discussione avviata da titina il 18 marzo 2019

salve, da tre anni ho scoperto di avere cataratta ad un occhio e fra qualche settimana dovrei operarmi. Presso l’ospedale della mia città, pur avendo laser a femtosecondi, mi hanno detto che faranno intervento chirurgico. Sono stata anche presso centro di Milano molto accreditato dove invece operano con laser a femtosecondi.
Vorrei un consiglio. Esistono reali benefici nell’uso del laser o devo ritenere le modalità di intervento equivalenti?
Grazie

risposta dell'oculista

cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 20 marzo 2019

Gentile utente,
la metodica con laser a femtosecondi consente una serie di vantaggi (precisione nella creazione degli accessi chirurgici, nell’apertura della capsula anteriore del cristallino, possibilità di usare ultrasuoni meno potenti, cicatrizzazione post operatoria più semplice) e dovrebbe diminuire la possibilità di complicanze intra e post operatorie (non annullandole completamente). Rimane però la validità indiscussa della classica facoemusificazione, resa anch’essa più moderna con l’utilizzo di nuove strumentazioni e comunque utilizzata per anni con grande soddisfazione per i chirurghi e per i pazienti.
Decida pertanto in tranquillità quale opzione chirurgica scegliere (magari anche in base alla facilità di accesso ad una struttura piuttosto che all’altra) perchè entrambi sono valide.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.