Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Precisione autorefrattometro

Discussione avviata da stefania il 6 marzo 2019

Buongiorno,
vorrei capire quanto è precisa la misurazione fatta con l’autorefrattometro in ciclopegia.
Io sono ipermetrope e porto occhiali progressivi con il lontano che è +4.75.
Dall’esame con l’autorefrattometro, in ciclopegia, dal 2011 ad oggi mi escono sempre valori di +5.25 - +5.50 e addirittura una punta di +5.75 all’occhio destro (una volta sola).
Ora che ho rifatto la visita per la correzione da vicino l’oculista mi ha detto che per lontano non avrebbe modificato nulla.
Ma io mi chiedo:
1- non è meglio correggere tutta l’ipermetropia latente così da avere un’addizione per vicino minore?
2- di quanto sono realmente ipermetrope se l’esame dà valori oscillanti?

Grazie.

risposta dell'oculista

Precisione autorefrattometro

Risposta di Oculista

Scritto il 7 marzo 2019

Gentile utente,

l’ipermetropia non va generalmente corretta tutta anche perchè in questo modo il muscolo continua a lavorare.
Dopo la cicloplegia di solito si fa di nuovo l’esame della vista per vedere quanto sia effettivamente l’ipermetropia totale, i valori dell’autorefrattometro ci danno solo una indicazione generica.

Cordiali saluti

Precisione autorefrattometro

Risposta di stefania

Scritto il 8 marzo 2019

Infatti il mio dubbio deriva dal fatto che l’oculista mi ha messo le gocce e poi NON mi ha rifatto l’esame della vista, ma ha solo rifatto l’autorefrattometro, che ha dato lo stesso risultato.
L’ipermetropia non va corretta tutta nemmeno quando uno è ormai presbite? Io ho 47 anni e sono presbite di +1.50 (secondo l’oculista di +2, ma con gli occhiali progressivi con +2 vedevo malissimo alla media distanza).
Anni fa ero passata da +4 a +4.75 proprio perché un medico di fama mi aveva visitato dicendo che era da stupidi essere così sottocorretti.
Mi chiedo quindi quanta sottocorrezione si usi di solito. Io per lontano con +4.75 vedo oltre i 10/10, comunque.

risposta dell'oculista

Precisione autorefrattometro

Risposta di Oculista

Scritto il 8 marzo 2019

Gentile utente,
se con la correzione di +4.75 sf lei vede comodamente i 10/10, non avverte sintomi di affaticamento oculare (mal di testa, bruciore, lacrimazione, secchezza), le consiglierei di mantenere il potere dei vecchi occhiali. Anche l’addizione per vicino +1.25 sf, può essere adeguata per la sua età (considerando inoltre che con +2.00 sf avverte disagio).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Precisione autorefrattometro

Risposta di stefania

Scritto il 8 marzo 2019

La ringrazio.
Io sono preoccupata per l’avanzamento della presbiopia, sommato a un’ipermetropia già così elevata.
Vorrei in futuro, sperando in ulteriori progressi tecnologici, impiantare un cristallino artificiale.
Al momento mi sembra che i cristallini multifocali abbiano ancora molti "contro" e leggo invece che quelli a profondità di campo sono meglio.
Poi ho anche paura di ritrovarmi senza cristallino e con un difetto residuo perché magari sbagliano a calcolare il potere della lente da inserire. Una volta fatto, non si può tornare indietro.

risposta dell'oculista

Precisione autorefrattometro

Risposta di Oculista

Scritto il 11 marzo 2019

Gentile utente,
in effetti nel suo caso (con una correzione per lontano ottenuta con lenti positive) gli occhiali per vicino potrebbero risultare abbastanza pesanti, in quanto il valore della presbiopia (sempre corretta con lenti positive) si somma a quello dell’ipermetropia. Comunque stia tranquilla ci sono varie soluzioni: lenti a contatto per lontano e occhialetto per vicino, chirurgia refrattiva, intervento cataratta a scopo refrattivo con impianto di IOL di ultima tecnologia. Si consigli con il suo oculista sulla soluzione più adatta a lei.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Precisione autorefrattometro

Risposta di stefania

Scritto il 11 marzo 2019

Grazie,
sì, penso che la soluzione ottimale, visto anche l’invecchiamento, sia la sostituzione del cristallino, tra qualche anno magari.
Al momento gli occhiali non mi danno fastidio, ma se dovessi peggiorare sarà diverso.
La chirurgia laser me l’hanno sempre sconsigliata e, a quest’età, in effetti mi sembra superflua.
Grazie!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.