Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

distacco della retina

Discussione avviata da mamma il 5 giugno 2010

mio padre ha avuto il distacco della retina sia all’occhio dx che sx. non ha recuperato la vista in più l’occhio dx è stato operato tre volte e durante l’ultimo intervento la retina si è lacerata quasi completamente. Perderà la vista? ci sono altre vie da seguire per recuperare la vista ( trapianto o altro?) mi può consigliare un centro specializzato in queste problematiche? grazie

risposta dell'oculista

re: distacco della retina

Risposta di Oculista

Scritto il 7 giugno 2010

Gentile utente,

purtroppo il distacco della retina è un fenomeno patologico alquanto importante. Si può verificare per ragioni traumatiche o predisponenti (miopie elevate, degenerazioni retiniche periferiche).

Pur non sapendo la causa che ha riguardato suo padre, le posso dire che l’intervento chirurgico di "riaccollamento" della retina (tra l’altro già eseguito e, per l’occhio dx, anche più volte) è l’unico trattamento possibile. Il grado di visione dopo l’intervento chirurgico dipende fondamentalmente dalla gravità del distacco retinico e dal fatto che sia stata coinvolta o meno la regione centrale della retina (macula).

Le consigliamo per identificare il centro specializzato per problemi retinici a lei più vicino, di consultare il link inserito di seguito, dove potrà trovare i recapiti dei policlinici universitari di tutta Italia.
https://www.iapb.it/cartina.php?ozim=34

Cordiali saluti
IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.