Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Richiedo spiegazioni

Discussione avviata da MIKI68 il 17 dicembre 2009

Buongiorno,
durante una visita oculistica, mi è stato diagnosticato un foro retinico di h12 con opercolo e degenerazione pigmentosa con apparente lembo-opercolo retinico nel temporale sup. di ods. Mi è stata prescritta una fotocoaguulazione laser urgente. Ma cosa vuol dire tutto questo? purtroppo il medico non mi ha dato molte informazioni e io sono un pò preoccupata, sopprattutto per la degenerazione pigmentosa. Se siete così gentili da fornirmi delle indicazioni maggiorni vi sarei grata. Grazie, Michela

risposta dell'oculista

re: Richiedo spiegazioni

Risposta di Oculista

Scritto il 18 dicembre 2009

Gentile utente, effettivamente, quando viene rilevato un foro retinico c’è l’indicazione per eseguire un trattamento laser fotocoagulativo che circondi la lesione creando una sorta di barriera. In questo modo si previene un eventuale distacco di retina. Per quanto riguarda la degenerazione pigmentosa bisognerebbe fare una valutazione obiettiva con un esame del fondo oculare per valutarla direttamente. In ogni caso potrebbbe trattarsi di un tentativo di autoriparazione del foro che la retina stessa fa ma che, in alcuni casi, non è sufficiente e quindi bisogna rafforzare con un trattamento laser.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.