Ambliopia
Discussione avviata da giora il 8 ottobre 2009
Buongiorno. Ho 54 anni, sono ambliope. Da quando mi è stata diagnosticata la malattia,(circa 40 anni fa) c’è stata qualche novità ? Grazie.
Distinti Saluti,
GR
Sostienici
L'oculista risponde
il forum di IAPB Italia
L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE
Vai a tutte le discussioniDiscussione avviata da giora il 8 ottobre 2009
Buongiorno. Ho 54 anni, sono ambliope. Da quando mi è stata diagnosticata la malattia,(circa 40 anni fa) c’è stata qualche novità ? Grazie.
Distinti Saluti,
GR
Risposta di Oculista
Scritto il 9 ottobre 2009
Gentile utente il senso della vista si sviluppa tra i 3 e i 6 anni, in quell’età il cervello impara a vedere, e se un occhio vede peggio dell’altro non potendo percepire 2 immagini diverse contemporaneamente, viene "soppresso" l’occhio peggiore.
Per approfondire l’argomento le consiglio di leggere la nostra scheda riportata sul link qui di seguito .
https://www.iapb.it/news2.php?pagN=2&id=676
Per qualsiasi altra informazione può chiamare il nostro numero verde di consultazione oculistica 800068506 cordiali saluti Iapb Italia onlus
Risposta di lollina
Scritto il 17 ottobre 2010
Buongiorno,scusate se non sono molto pratica di forum, ma volevo chiedere se è possibile recuperare un occhio pigro (destro, 2/10) scoperto a 16 anni, come successo ora a mio figlio.Gli sono stati prescritti occhiali correttivi, ma nessun bendaggio. E’ corretto? Grazie mille.
Risposta di Oculista
Scritto il 18 ottobre 2010
Gentile utente, purtroppo il riscontro dell’occhio pigro è avvenuto troppo tardi per cui ad oggi non è possibile alcun trattamento con bendaggio o i ntervento chirurgico che possa consentire un recupero del visus. Gli occhiali correttivi prescritti servono per garantire la migliore visione possibile e per sfruttare al meglio la capacità visiva residua dell’occhio destro.
Cordiali saluti Iapb onlus Italia