distacco retina trauma
Discussione avviata da ancilo52 il 19 settembre 2009
Buongiono, ho 57 anni e fino a 2 anni fa non avevo grossi problemi di vista se non leggere con occhiali +1,75
+2,00. Nel gen 2007 a causa di un incidente domestico una scheggia di metallo, attraverso la sclera, ha penetrato il mio occhio sinistro andando a colpire la retina alle "18" e da qui una serie di interventi forse non ancora terminata-(La scheggia è rimasta nell’occhio per 20 gg prim della sua individuazione)Feb 07 vitrectomia con asportazione della scheggia tramite campo magnetico e inserimento di gas. La retina che fino a quel momento a quel momento non si era mossa, a ca 20 giorni dall’intervento ha iniziato a scollarsi verso le 18. Marzo 07 vitrectomia con inserimento di olio di silicone asportato in giu 07. Direi tuuo bene fino a dic 2008 quando il 31 dopo aver preso una violenta "testata" nel cofano dell’auto altro distacco e relativa vitrectomia con l’inserimento di gas. Dopo circa 20 gg nuovo distacco e relativa vitrectomia (feb 2009)n con inserimento di olio di silicone. Dopo circa 1 mese con ancora l’olio inserito "nuova recidiva in basso"; altra vitrectomia con inserimento d "densiron" asportato a maggio 2009. A questo punto dopo ben 8 vitrectomie all’esame OCT il nervo ottico appare danneggiato e lo spessore della macula diminuito con una capacità visiva tra 1 e 2 /10. Sentiti luminari "estranei" agli interventi mi dissero che la mia retina non si sarebbe più staccata! Senza aver fatto alcuno sforzo fisico il 20 luglio 2009 altro distacco nuova vitrectomia con l’inserimento di gas, il 10 settembre ulteriore distacco e decima! vitrectomia. A questo punto oltre ad essere minata la mia vista lo è anche il mio fisico e la mia psiche. Fra le domande che mi pongo "possibile che conseguente ad ogni distacco si trovi un "buco" nella retina non esistente al termine del precedente intervento?" Questi buchi che "proliferano" così da che cosa saranno originati? Non sono mai stato miope (l’occhio sn lo è diventato pe -0,5 dopo il primo roun di interventi. Non sono diabetico la mia glicemia ora a 90 è comunque rimasta sotto 100. Possono dipendere da convalescenza non corretta??? Grazie per avermi seguito.. fino in fondo.