Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

cataratta in occhio con miopia elevata

Discussione avviata da titurel il 23 luglio 2009

buongiorno,
mi è stata diagnosticata una cataratta in fase iniziale all’ OD, occhio molto miope (-20 ca.)e che ha subito un trattamento laser alla periferia della retina una ventina di anni fa (ho 47 anni). Nell’occhio vedo anche delle miodesopsie. Dato che il mio OS è out causa distacco retina vorrei sapere se l’intervento comporta rischi alla retina stessa (o rischi di altro tipo) e se in Italia ci sono centri specializzati.
Grazie infinite
Cordiali saluti
t

risposta dell'oculista

re: cataratta in occhio con miopia elevata

Risposta di Oculista

Scritto il 23 luglio 2009

Gentile utente, sebbene la tecnica di esecuzione dell’intervento di cataratta sia standardizzata e seguita da eccellenti risultati, ciò non toglie che sia una chirurgia priva di rischi. Come ogni intervento chirurgico c’è sempre una probabilità, seppur bassa, di complicanze preoperatorie, intraoperatorie e postoperatorie. In ogni caso, proprio nelle miopie elevate, l’intervento di cataratta viene eseguito a scopo refrattivo, ossia per eliminare la miopia. Per quanto riguarda i centri a cui potrà rivolgersi, se ci informa sul suo indirizzo, saremmo lieti di proporle delle strutture che potrà raggiungere più facilmente.
Per ulteriori informazioni ci può contattare al numero verde gratuito gratuito 800.06.85.06 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13) dove trova sempre un medico oculista in linea.
Cordiali saluti Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.