Leucoma Infantile
Risposta di ric_cesarini
|
Scritto il 19 novembre 2009
Salve, vorrei aggiornare la situazione.
Mio figlio è in cura al bambino gesù. Ha fatto già due visite in narcosi per stabilire l’entità delle opacità corneali.
Il dottore ha deciso alla fine che la membrana amiotica non avrebbe portato benefici e quindi non ha eseguito questo tipo di intervento. La soluzione finale sembra essere il trapianto anche se ultimamente ha ipotizzato che se l’ospedale riceverà un particolare laser vorrebbe provare a ridurre le opacità o almeno quella meno profonda tra le due con un intervento con questo laser prima di effettuare il trapianto.
Vorrei sapere che tipo di laser potrebbe essere, se ci sono controindicazioni e se effettivamente può avere successo.
Vorrei sapere anche quando è meglio fare il trapianto, i problemi che si dovranno affrontare e che limitazioni potrà avere mio figlio.
Grazie.
>Leucoma Infantile
>2009-04-20 13:03:54
>Grazie per la risposta.
Abitiamo in provincia di Roma.
Riccardo
>Leucoma Infantile
>2009-04-20 12:32:30
>>Leucoma Infantile
>2009-04-20 11:57:46
>Buongiorno, sono il padre di un bambino di 16 mesi a cui è stato appena diagnosticato un leucoma su entrambi gli occhi.
La dimensione dell’opacità e abbastanza grande e in prossimità della pupilla, attualmente non manifesta alcun problema, nel senso che gioca riconosce le persone da vicino e da lontano. La mia preoccupazione è quando sarà più grande e dovrà leggere.
Adesso sta prendendo un collirio steroideo e un collirio per la lubrificazione, questa cura ci è stata prescritta per circa 15 giorni fino alla prossima visita per vedere se l’opacita diminuisce.
Ci hanno parlato della possibilità di applicare una membrana amniotica.
Mi potete consigliare le possibilità di cure ed eventualmente le migliori strutture pubbliche a cui rivolgersi.
Grazie.
<"Oculista" riporta il post di "_20090420115746" il 2009-04-20 12:16:37>
Gentile utente il leucoma corneale è un’opacità a tutto spessore della cornea che se posizionato in zona paracentrale, quindi lontano dalla zona ottica centrale, di solito non comporta deficit visivi. In questi casi è consigliato eseguire una terapia cortisonica, come appunto le è stato prescritto, per tentare di ridurre tale opacità.
Nei casi di persistenza di leucoma si può eseguire l’apposizione di menbrana amniotica o quando c’è l’indicazione il trapianto di cornea.
Se ci indica la zona da cui ci ha contattato, le possiamo fornire gli indirizzi utili per quanto riguarda le strutture pubbliche a cui potrà rivolgersi.
Per ulteriori informazioni può contattarci al numero verde gratuito 800.06.85.06 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13) dove trova sempre un medico oculista in linea.
Cordiali saluti IAPB Italia.
<"ric_cesarini" riporta il post di "Oculista" il 2009-04-20 13:02:00>
<"ric_cesarini" riporta il post di "ric_cesarini" il 2009-11-19 12:47:37>