Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

bruciore retroculare

Discussione avviata da Prado74 il 17 febbraio 2009

Buon giorno,
soffro da più di tre anni di un bruciore in zona retroculare Dx. Questo "bruciore", quando si manifesta spontaneamente, inizia pochi minuti dopo che apro gli occhi il mattino ma ci sono anche casi (forse i più frequenti) in cui sembrano esserci fattori scatenanti come il contatto con saponi, acqua salata o clorata (mare e piscina) o vapori di prodotti igenizzanti per la casa. Anche con l’uso di colirio decongestionante la situazione non migliora e le lacrime artificiali per lenti a contatto sono risultare un fattore scatenante.
Ho già effettuato visite oculistiche ed ortottiche + RM al bulbo oculare con esiti negativi.
L’inizio di questo fastidiossimo problema segue una broncopolmonite con ricovero che ho subito pochi mesi prima. Nel mio percoso di ricerca di una soluzione ho eseguito pochi mesi fa un esame del sangue da cui è emerso che ho subito e superato una mononucleosi e un Herpes coi fiocchi. Di quest’ultimo non ho avuto alcuna manifestazione cutanea, potrebbe essere un caso "anomalo" di Herpes oculare localizzato ai tessuti posteriori dell’orbita ? anche superato l’Herpes i tessuti potrebbero causarmi tutt’ora questo problema ?
Grazie

risposta dell'oculista

re: bruciore retroculare

Risposta di Oculista

Scritto il 17 febbraio 2009

Gentile Utente, l’infezione da herpes ha manifestazioni diverse rispetto al suo bruciore retrobulbare. E’ anche vero a volte è molto difficile individuare l’esatta origine del dolore sopratutto in organi molto innervati come l’occhio. I fattori scatenanti possono far pensare ad un problema di ipersensibilità ad alcuni componenti. Le lacrime artificiali che usa sono prive di conservanti? Spesso ci sono lievi effetti tossici dovuti ai conservanti stessi. le consigliamo di fare una visita dall’otorino laringoiatra per escludere eventuali sinusite in forma sub clinica che potrebbero disseminare nell’orbita.
Per maggiori informazioni può contattarci al numero gratuito 800068506.
IAPB Italia

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

... per patologia in formo sub clinica si intende una patologia in atto che non da sintomi o segni. A volte data la vicinanza delle strutture ci può essere il passaggio dell’infezione tra i seni paranasali e la cavità orbitaria. Altre patologie che possono interessare l’orbita sono le patologie tiroidee che possono in alcuni casi esordire con un fastidio durante i movimenti oculari, o una infiammazione al nervo ottico che può essere esaminato mediante un semplice campo visivo.
A presto
IAPB Italia

Risposta di Prado74

Grazie per la rapida risposta. Proprio il mio otorino (che mi ha operato turbinati e setto nasale deviato poco più di un anno fa) mi ha prescritto gli esami del sangue da cui sono emerse le passate infezioni. In teoria tutto quanto nel suo campo dovrebbe già esser stato esplorato però se mi spiegasse meglio cosa intende per "eventuali sinusite in forma sub clinica che potrebbero disseminare nell’orbita" potrei più facilmente discuterne con lui.
Non c’è null’altro che potrebbe essere ricondotto al mio sintomo ?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.