Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problema con nuovi occhiali

Discussione avviata da FilippoM il 17 gennaio 2009

Salve a tutti, vi espongo il mio problema anche se non sono esattamente sicuro se sia di tipo oculistico o ortottico.
Dopo recente visita oculistica mi sono arrivati oggi i nuovi occhiali che avevo ordinato (occhio sx: miopia -6.25, astigmatismo -0.75, occhio sx: miopia -5.50, astig. -0.50), essendo 1 diottria + forti (e 0.25 di astigmatismo) su tutti e due gli occhi mi danno un senso di insicurezza soprattutto quando mi giro, ma questo e’ abbastanza normale (o comunque sia mi era gia’ capitato passando a occhiali nuovi), il grosso problema e’ quando guardo lo schermo LCD del mio computer, infatti per mettere bene a fuoco una scritta o devo guardarla in modo centrato, ruotando la testa verso di essa, o devo sforzare l’occhio per abituarsi altrimenti risulta sfuocata, soprattutto se si trova negli angoli dello schermo, inoltre se guardo pagine con testo scritto molto piccolo e poco spaziato ho un notevole senso di sfuocatezza dell’immagine anche se solo per pochi secondi. Infine se ad esempio una pagina internet ha due bordi arancioni verticali a destra e a sinistra per esempio, fintanto che fisso in maniera "centrata" ciascun bordo questi appaiono arancioni, se invece giro la testa anche solo leggermente verso destra, il bordo destro diventa violaceo, fino a diventare completamente viola a seconda dell’angolazione, mentre quello sinistro, che vedo con la coda dell’occhio sx diventa giallo e piu’ spesso, inoltre come gia’ detto girando la testa e cercando di guardare con la coda dell’occhio scritte anche a centro pagina queste risultano sfuocate o addirittura sdoppiate.

Tutti i problemi sopra riscontrati scompaiono con i vecchi occhiali, che pero’ offrono una nitidezza di immagine apprezzabilmente inferiore (soprattutto se guardo il dettaglio di una fotografia o un film), senza parlare dell’enorme differenza a lunghe distanze all’aperto.

La televisione (che e’ un vecchio tubo catodico) non mi sembra dare problemi simili, tuttavia io studio e lavoro al computer e questa situazione non e’ purtroppo accettabile per me, man mano che lo schermo LCD e’ piu’ grande (ho provato con un paio) i problemi si accentuano. Le lenti sono antiriflesso fotocromatiche (come quelle dei vecchi occhiali, anche se di diversa marca), anche se risultano piu’ sottili (soprattutto considerando che sono piu’ potenti). Gli occhiali nuovi sono di tipo rettangolare come vanno di moda adesso, mentre quelli vecchi erano tondeggianti ma comunque sia se guardo un monitor 19 pollici da distanza normale questo risulta completamente nella zona delle lenti.

Puo’ il problema essere causato da un difetto di produzione delle lenti? Da un problema di centramento della lente o dell’occhiale? Da un problema oculistico? Semplicemente dalla forma della lente (anche se dubit)?

Vorrei avere speranze nel fatto di poter vedere nitidamente senza problemi secondari a tutte le distanze senza dover cambiare occhiali quando mi metto davanti al PC perche’ quelli nuovi mi danno fastidio, e visto che li ho appena acquistati se il problema fosse risolvibile, vorrei notificare l’ottico intanto che sono in tempo per cambiare gli occhiali senza troppe spese aggiuntive.
Grazie in Anticipo,

Filippo.

re: Problema con nuovi occhiali

Risposta di fla

Scritto il 24 gennaio 2009

Non sono un medico ma secondo me ci sono alcuni elementi che fanno pensare ad una possibile causa. Prima di tutto dici che sono una diottria più forti e questo significa un maggiore periodo di adattamento dai vecchi occhiali ai nuovi. Il secondo punto riguarda l’aberrazione cromatica e la sfocatura ai margini delle lenti: probabilmente sei passato ad un indice di rifrazione differente per permettere la realizzazione di occhiali più sottili: questo compromette in parte la qualità della visione finale aumentando l’aberrazione dei colori (indice abbe) soprattutto per la visione periferica. Il vetro, anche se sconsigliato, ha ancora, se di buona marca (ad esempio zeiss) un buon rapporto indice di rifrazione/aberrazione cromatica, anche se è più pericoloso perché si può rompere ed è più pesante. Ad ogni modo i fattori sono diversi, se hai ancora problemi dopo un paio di settimane di utilizzo ti consiglio di tornare dall’ottico e magari chiedendo di rifarli come i precedenti, anche se più spessi. Spero di non averti fatto troppa confusione. ciao!

risposta dell'oculista

Problema con nuovi occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 19 gennaio 2009

Probabilmente il problema è dovuto ad una forma iniziale di presbiopia, che si è evidentiata maggiormente utilizzando i nuovi occhiali più forti dei precedenti. In questo modo infatti si viene a ridurre la sua capacità visiva per vicino. Una eventuale soluzione sarebbe l’occhiale multifocale che le permetterebbe una visione nitida a tutte le distanze. Per ulteriori chiarimenti ci può contattare al nostro numero verde 800068506, dalle 10 alle 13, dal lunedì al venerdiì dove trova sempre un oculista che le risponde.
Cordiali saluti.

<modificato da "Oculista" il "2009-01-29 15:36:58">

risposta dell'oculista

re: Problema con nuovi occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 26 gennaio 2009

In riferimento all’ultima risposta vorremmo chiarire che, in caso di difficoltà, è possibile che abbia bisogno di abituarsi alle nuove lenti ed, eventualmente, di far controllare la giusta distanza e il fuoco delle lenti. Per ulteriori chiarimenti la invitiamo a contattarci al numero verde 800-068506 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13), dove trova sempre un medico oculista che le risponde.
Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus

<modificato da "Oculista" il "2009-01-29 15:39:55">

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.