Problema con nuovi occhiali
Discussione avviata da FilippoM il 17 gennaio 2009
Salve a tutti, vi espongo il mio problema anche se non sono esattamente sicuro se sia di tipo oculistico o ortottico.
Dopo recente visita oculistica mi sono arrivati oggi i nuovi occhiali che avevo ordinato (occhio sx: miopia -6.25, astigmatismo -0.75, occhio sx: miopia -5.50, astig. -0.50), essendo 1 diottria + forti (e 0.25 di astigmatismo) su tutti e due gli occhi mi danno un senso di insicurezza soprattutto quando mi giro, ma questo e’ abbastanza normale (o comunque sia mi era gia’ capitato passando a occhiali nuovi), il grosso problema e’ quando guardo lo schermo LCD del mio computer, infatti per mettere bene a fuoco una scritta o devo guardarla in modo centrato, ruotando la testa verso di essa, o devo sforzare l’occhio per abituarsi altrimenti risulta sfuocata, soprattutto se si trova negli angoli dello schermo, inoltre se guardo pagine con testo scritto molto piccolo e poco spaziato ho un notevole senso di sfuocatezza dell’immagine anche se solo per pochi secondi. Infine se ad esempio una pagina internet ha due bordi arancioni verticali a destra e a sinistra per esempio, fintanto che fisso in maniera "centrata" ciascun bordo questi appaiono arancioni, se invece giro la testa anche solo leggermente verso destra, il bordo destro diventa violaceo, fino a diventare completamente viola a seconda dell’angolazione, mentre quello sinistro, che vedo con la coda dell’occhio sx diventa giallo e piu’ spesso, inoltre come gia’ detto girando la testa e cercando di guardare con la coda dell’occhio scritte anche a centro pagina queste risultano sfuocate o addirittura sdoppiate.
Tutti i problemi sopra riscontrati scompaiono con i vecchi occhiali, che pero’ offrono una nitidezza di immagine apprezzabilmente inferiore (soprattutto se guardo il dettaglio di una fotografia o un film), senza parlare dell’enorme differenza a lunghe distanze all’aperto.
La televisione (che e’ un vecchio tubo catodico) non mi sembra dare problemi simili, tuttavia io studio e lavoro al computer e questa situazione non e’ purtroppo accettabile per me, man mano che lo schermo LCD e’ piu’ grande (ho provato con un paio) i problemi si accentuano. Le lenti sono antiriflesso fotocromatiche (come quelle dei vecchi occhiali, anche se di diversa marca), anche se risultano piu’ sottili (soprattutto considerando che sono piu’ potenti). Gli occhiali nuovi sono di tipo rettangolare come vanno di moda adesso, mentre quelli vecchi erano tondeggianti ma comunque sia se guardo un monitor 19 pollici da distanza normale questo risulta completamente nella zona delle lenti.
Puo’ il problema essere causato da un difetto di produzione delle lenti? Da un problema di centramento della lente o dell’occhiale? Da un problema oculistico? Semplicemente dalla forma della lente (anche se dubit)?
Vorrei avere speranze nel fatto di poter vedere nitidamente senza problemi secondari a tutte le distanze senza dover cambiare occhiali quando mi metto davanti al PC perche’ quelli nuovi mi danno fastidio, e visto che li ho appena acquistati se il problema fosse risolvibile, vorrei notificare l’ottico intanto che sono in tempo per cambiare gli occhiali senza troppe spese aggiuntive.
Grazie in Anticipo,
Filippo.

Sostienici