Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Laser dopo cheratoplastica

Discussione avviata da mary_91_91 il 22 dicembre 2008

Buongiorno dottore, vorrei avere alcune informazioni sulla correzione dell’astigmatismo e/o miopia con il laser dopo una cheratoplastica perforante o lamellare:

1)Il laser, almeno nei casi migliori, può consentire anche in questi casi di arrivare a vederci bene a occhio nudo?

2)Comunque miope e astigmatismi inferiori alle 8 diottrie, oppure se pari o superiori alle 8 diottrie corretti con tagli rilassanti prima, e poi, a debita distanza, con il laser, possono dare risultati soddisfacenti anche in termini di visione naturale?
In ogni acso che tipo di astigmatismi e miopie, e di quale entità possono essere corretti efficacemente avendo una buona visione anche a occhio nudo?

3)In linea generale che tipo di irregolarità corneali possono essere tratate efficacemente?

4)Anche se ho sentito che può essere più difficile, può essere possibile, in qualche modo, ottenere anche su cornee trapiantate zone ottiche comunque buone?
Sarà comunque anche questo un obiettivo più facilmente raggiungibile con l’evoluzione delle tecniche laser?

5)Ho sentito che in questi acsi si preferisce usare la Lasik o la Lasek (customizzate) rispetto alla PRK, perchè quest’ultima è scarsamente prevedibile, può esserci una regressione, e il rischio di haze è molto elevato.
E’ evramente così?

6)Di solito nella correzione con il laser in cornee non trapiantate il risultato viene considerato definitivo dopo alcuni mesi; anche in questi casi c’è un momento in cui il risultato ottenuto può essere considerato definitivo?

7)Comunque anche in questi casi (almeno nei migliori), può essere che non ci sia mai nessuna regressione del risultato ottenuto? E se, prima o poi, dovessero esserci cambiamenti nella vista, avverrebbero per ragioni del tutto estranee all’intervento laser..

8)Rispetto a un’operazione analoga in cornee non trapiantate, quali rischi in più ci sono in questi casi?

Mi scusi per le molte domande, ma vorrei approfondire questo argomento.

Distinti saluti.

risposta dell'oculista

re: Laser dopo cheratoplastica

Risposta di Oculista

Scritto il 22 dicembre 2008

In teoria è possibile l’esecuzione del trattamento con il laser ad eccimeri e l’esecuzione di "piccoli tagli" di rilassamento sulla superficie corneale lungo l’asse dell’astigmatismo. Tuttavia sarebbe opportuno studiare e valutare la conformazione anatomica della sua cornea. Pertanto on-line non possiamo darle una soluzione certa. La invitiamo comunque a contattarci al nostro numero verde 800.06.85.06 che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dove trova un medico oculista che le risponde.
Cordiali saluti

Risposta di mary_91_91

Scritto il 22 dicembre 2008

La ringrazio molto per la sua risposta dottore; ma non è possibile dire genericamente e in linea generale che tipo di difetti e irregolarità si possono trattare efficacemente?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 dicembre 2008

In generale si possono trattare tutti i difetti refrattivi con il laser ma dopo cheratoplastica l’esecuzione è controindicata se non in casi strettamente selezionati.
Può contattarci al numero verde 800068506.
A presto
IAPB Italia

Risposta di mary_91_91

Scritto il 23 dicembre 2008

>re: Laser dopo cheratoplastica
>2008-12-23 10:31:43
>In generale si possono trattare tutti i difetti refrattivi con il laser ma dopo cheratoplastica l’esecuzione è controindicata se non in casi strettamente selezionati.
Può contattarci al numero verde 800068506.
A presto
IAPB Italia

<"mary_91_91" riporta il post di "Oculista" il 2008-12-23 22:22:35>

E’ controindicata?

Io però ho sentito dire, anche da oculisti, che in linea di massima un ’intervento di questo tipo (di scelta Lasik o Lasek, perchè la PRK è scarsamente prevedibile e può dare degli haze)) è teoricamente possibile, e che le controindicazioni sono principalmente queste:

1)La refrazione e la topografia devono essere stabili, e quindi non si può effettuare prima che siano passati due o tre anni dalla cheratoplastica.

2)Una cornea troppo sottile.

3)Una densità endoteliale troppo bassa.

Quindi se il lembo innestato non è proprio scadente (con appunto uno spessore che dovrebbe essere buono e una densità endoteliale non troppo bassa, cosa quest’ultima da tenere in considerazione soprattutto per le perforanti..)la cornea potrebbe essere operabile con il laser...
Non è così?
Distinti saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2009

In linea torica è possibile.
Data la specificità del suo caso per qualsiasi altro approfondimento o dubbio al riguardo la invitiamo a chiamare il nostro numero verde 800.06.85.06 gratuito da tutta Italia attivo dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì dove c’è sempre un medico oculista in linea.
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.