Laser dopo cheratoplastica
Discussione avviata da mary_91_91 il 22 dicembre 2008
Buongiorno dottore, vorrei avere alcune informazioni sulla correzione dell’astigmatismo e/o miopia con il laser dopo una cheratoplastica perforante o lamellare:
1)Il laser, almeno nei casi migliori, può consentire anche in questi casi di arrivare a vederci bene a occhio nudo?
2)Comunque miope e astigmatismi inferiori alle 8 diottrie, oppure se pari o superiori alle 8 diottrie corretti con tagli rilassanti prima, e poi, a debita distanza, con il laser, possono dare risultati soddisfacenti anche in termini di visione naturale?
In ogni acso che tipo di astigmatismi e miopie, e di quale entità possono essere corretti efficacemente avendo una buona visione anche a occhio nudo?
3)In linea generale che tipo di irregolarità corneali possono essere tratate efficacemente?
4)Anche se ho sentito che può essere più difficile, può essere possibile, in qualche modo, ottenere anche su cornee trapiantate zone ottiche comunque buone?
Sarà comunque anche questo un obiettivo più facilmente raggiungibile con l’evoluzione delle tecniche laser?
5)Ho sentito che in questi acsi si preferisce usare la Lasik o la Lasek (customizzate) rispetto alla PRK, perchè quest’ultima è scarsamente prevedibile, può esserci una regressione, e il rischio di haze è molto elevato.
E’ evramente così?
6)Di solito nella correzione con il laser in cornee non trapiantate il risultato viene considerato definitivo dopo alcuni mesi; anche in questi casi c’è un momento in cui il risultato ottenuto può essere considerato definitivo?
7)Comunque anche in questi casi (almeno nei migliori), può essere che non ci sia mai nessuna regressione del risultato ottenuto? E se, prima o poi, dovessero esserci cambiamenti nella vista, avverrebbero per ragioni del tutto estranee all’intervento laser..
8)Rispetto a un’operazione analoga in cornee non trapiantate, quali rischi in più ci sono in questi casi?
Mi scusi per le molte domande, ma vorrei approfondire questo argomento.
Distinti saluti.

Sostienici