Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

astigmatismo da trattare dopo un trapianto di cornea

Discussione avviata da manu80 il 2 dicembre 2008

Buongiorno dottore, io ho fatto un trapianto di cornea nel 2005, ed oggi vedo a occhio nudo purtroppo 0/10, con gli occhiali 5/10, e con le lac 10/10, ed ho una stigmatismo di 7 diottrie. Io vorrei fare un intervento laser ad eccimeri (PRK, Lasik, Lasek), secondo lei può essere possibile?
Secondo lei inoltre che risultato potrebbe essere possibile ottenere (con correzione o anche a occhio nudo) se tutto andasse bene, con una situazione preoperatoria come la mia (cioè appunto 7 diottrie, con 5/10 ottenuti con gli occhiali e 10/10 con la lac)?
Distinti saluti.

risposta dell'oculista

re: astigmatismo da trattare dopo un trapianto di cornea

Risposta di Oculista

Scritto il 3 dicembre 2008

In linea teorica eseguire un trattamento di laser ad eccimeri è fattibile, inoltre è anche possibile effettuare dei piccoli "tagli di rilassamento" sulla superficie corneale lungo l’asse dell’astigmatismo, ma è fondamentale valutare e studiare l’anatomia e l’aspetto morfo-funzionale della sua cornea. Purtroppo on-line non è possibile darle con assoluta certezza una soluzione, comunque per approfondire il suo caso la invito a chiamare il nostro numero verde gratutio da tutta Italia attivo dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì 800.06.85.06 dove c’è sempre un medico oculista in linea.
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.