Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

CORIORETINOPATIA SIEROSA CENTRALE

Discussione avviata da CLAUDIO1966 il 13 novembre 2008

Da circa 5 anni sono soggetto a questa problematica. A quanto ho appreso dal mio oculista e dalla lettura di casistica su internet, ad oggi la teoria si basa esclusivamente sullo stress come evento scatenante. Con questa mia discussione vorrei segnalare che, per quanto mi riguarda, l’evento si e’ scatenato ogni qualvolta ho utilizzato il cellulare o l’auricolare, senza viva voce.
La sofferenza riguarda l’occhio dx; a distanza di due giorni dall’utilizzo del cell, si riforma la "bollicina", che poi perdura per circa due/tre mesi.
Purtroppo questo strumento per me e’indispensabile per il lavoro..
Gradirei sapere se vi sono altri casi come il mio, e nel caso, se e’ possibile formare una casistica che serva a mettere seriamente in guardia relativamente all’utilizzo di questo strumento, soprattutto a verifica di quanto la corioretinopatia puo’ in realtà essere scatenata anche dalle onde elettromagnetiche.
Cordialità.

risposta dell'oculista

re: CORIORETINOPATIA SIEROSA CENTRALE

Risposta di Oculista

Scritto il 14 novembre 2008

Ad oggi non esistono evidenze scientifiche di una relazione tra la comparsa di corioretinopatia sierosa centrale e l’uso di telefono cellulare senza auricolare.Non credo nemmeno che possa essere messa in relazione la cosa, ci sono diversi studi che dimostrano gli effetti delle onde elettromagnetiche sul corpo umano e in aprticolar modo sul cervello e sull’udito, ma non ci sono veidenze di danno a livello oculare.
Cordiali Saluti

Risposta di CLAUDIO1966

Scritto il 14 novembre 2008

CONCORDO CON QUANTO AFFERMA, MA SE AD UNA SOLLECITAZIONE CORRISPONDE CON COSTANZA LA STESSA CONSEGUENZA, E NEL MIO CASO LE GARANTISCO CHE E’ COSI’, NUTRO QUALCHE DUBBIO SULLA GARANZIA DEGLI STUDI SINO AD ORA ESEGUITI. NEL CASO, RESTO A SUA DISPOSIZIONE PER DIMOSTRARE QUANTO AFFERMO, DEL RESTO E’ PIUTTOSTO SEMPLICE, VISTO CHE BASTA L’UTILIZZO DEL CELLULARE PER POCHI MINUTI, PER FAR COMPARIRE LA "BOLLA". GRAZIE E CORDIALI SALUTI.
SCUSATE IL MAIUSCOLO.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 novembre 2008

A tutti i nostri utenti ricordiamo che per approfondimenti possono chiamare il nostro nr.verde 800.06.85.06 gratuito da tutta Italia attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 13 dove c’è sempre un medico oculista in linea
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.