Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Non sono Daltonico!

Discussione avviata da pistacchio83 il 5 settembre 2008

Ora le spiego!
Ogni volta che partecipo ad un concorso o ad una qualsiasi visita oculistica devo fare ricorso!!
le spiego il xkè:
Al test cromatico con le tavole e i numeri io non ne vedo neanche uno!
Ma se devo mettere in scala cromatica tutti i colori esistenti io ci riesco!
Riesco perfettamente a distinguere i colori!
La domanda è di cosa soffro allora?
Nell’attesa la ringrazio

risposta dell'oculista

re: Non sono Daltonico!

Risposta di Oculista

Scritto il 8 settembre 2008

Buongiorno, che tipo di test ha fatto? Ha effettuato il test di FARNSWORTH e se si con quanti colori? Ha mai fatto esami elettrofunzionali? Può comunicare le risposte anche al numero gratuito 800068506
A presto
IAPB Italia

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 settembre 2008

Il laser per correggere l’astigmatismo agisce sulla superficie corneale ossia la parte più esterna dell’occhio e questo non influisce assolutamente con la percezione dei colori, per qualsiasi altro chiarimento in merito la invito a chimare il nostro numero verde gratuito da tutta Italia attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 dove c’è sempre un oculista in linea 800.06.85.06. Cordiali saluti

Risposta di pistacchio83

Scritto il 9 settembre 2008

Il primo test che ho eseguito è stato durante una visita medica di idonietà in capitaneria di porto!con Le Tavole di Ishihara ma nn riconoscevo nessun numero...
Ma visto che nella vita reale io i colori nn li confondo!allora feci ricorso!
Andai da un medico legale al Policlinico di Napoli !lui mi disse che ci voleva tempo x un test specifico e mi fece solo dire tutti i colori che stavano nella stanza!!!Io li dissi tutti e lui nn sò cosa scrisse su quel foglio!e nn ho neanche una fotocopia!
Mi presentai in capitaneria innanzi ad una commissione di ricorso e litigarono un pò tra loro...
Un medico in particolare diceva che quello delle tavole nn è un buon test...e mi mise alla prova!
Prese una scatola con vari fili di lana di tutti i colori e mi fece mettere in scala cromatica un colore alla volta!
Così questo medico riuscì a convincere la commissione che io nn ero daltonico!
Ma la mia paura è:
visto che nella maggior parte dei casi il daltonismo è genetico e colpisce i maschi,e nella mia famiglia sono tutti sani!
Questo può essere un danno provocato dall’operazione al laser che mi è stata fatta 7 ani fà x togliere il difetto di astigmatismo?
Lo so che mi sn prolungato!e la ringrazio x la sua pazienza!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

800.06.85.06.

Risposta di pistacchio83

La ringrazio lei e stato molto gentile ad indicarmi la strada alle mie risposte chiamerò sicuramente...

Non sono Daltonico!

Risposta di Giuliano

Scritto il 10 ottobre 2022

Salve, mi scuso se riprendo questa vecchia discussione ma io soffro dello stesso problema indicato dal signore, distinguo perfettamente tutti i colori, le sfumature, i chiari e scuri, tutte le varianti (rosso porpora, rosso amaranto, rosso veneziano, rosa, etc etc...per intenderci), eppure, nei test con le tavole non riesco a vedere i numeri rappresentati. Che significa ? ogni volta che faccio una visita oculistica devo ribadire con forza che io i colori li vedo! perchè allora i numeri nei test non li so scorgere ? grazie per l’attenzione. Giuliano

risposta dell'oculista

Non sono Daltonico!

Risposta di Oculista

Scritto il 10 ottobre 2022

Gentile utente,
esistono varie "sfumature" di discromatopsia (per il verde, il rosso o il blu), fino al daltonismo completo, dunque è probabile che alcuni test non vengano passati, mentre altri invece sì.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.