Curva base delle LAC morbide
Discussione avviata da Guovest il 6 luglio 2008
Salve, sono miope, -3.75 ad entrambi gli occhi, corretta con le LAC con -3.50 visto che mi trovo bene con questa correzione lievemente ridotta rispetto agli occhiali.
Ritenendo fosse utile mi sono fatto misurare dal contattologo i raggi di curvatura delle mie cornee (credo di aver capito che mi ha misurato il raggio verticale e quello orizzontale), che sono risultati se non ho capito male intorno a 8.35 e 8.25 in un occhio e 8.30 e 8.17 nell’altro. Vorrei sapere se ora devo comprare LAC che hanno queste curvature o le curvature che più ci si avvicinano visto che mi pare ci siano solo misure standard, oppure se la curvatura base (BC) delle LAC deve essere di un valore superiore o inferiore.
Il contattologo dopo aver effettuato la misurazione mi ha dato da provare delle lenti giornaliere con BC 9 e mi chiedevo come mai non mi avesse dato delle LAC con BC 8.3 che mi pare siano il valore più vicino a quello delle mie cornee.
E il valore del diametro (DIA) deve essere superiore, uguale o inferiore a quello delle cornee? Come fare a capire se la misura è quella giusta?
E’ opportuno effettuare una mappatura delle cornee o è sufficiente misurare i 2 raggi di curvatura principali come ho fatto io?
Grazie