problemino oculare
Discussione avviata da _20080606144659 il 6 giugno 2008
Tutto è inominciato l’anno scorso, quando sono andato a fare una visita oculustica, su suggerimento del medico del lavoro, e dove mi è stato riscontrato un leggerissimo astigmatismo all’occhio sinistro. tale difetto non è stato valutato dall’esperto oculista tale da costringermi a portare lenti o altro (poichè in più l’occhio destro compensava benissimo eventuali perdite del sinistro).
Mi è solo stato consigliato, quando volevo e quando sentivo gli occhi stanchi - magari dopo ore passate davanti a schermi di computer non ottimali (in questi frangenti infatti poteva accadere che mi potessi acorgere di questo difetto), di mettere delle gocce di collirio sugli occhi.
Tutto ben fino a marzo di quest’anno, quando, in un momento di tensione pre concorsuale, nel portarmi le mani al viso (gesto istintivo per evidenziare una dimenticanza) goffamente ho urtato con la mano l’occhio sinistro. Il giorno dopo, mentre dipingevo le pareti di casa con colore a base d’acqua traspirante (quelli classici che si usano adesso) mi sono cadute delle gocioline di colore negli occhi. Da allora, con alta frequenza nei giorni successivi poi sempre meno, avevo la sensazione il mio occhio mi facesse degli scherzi.
In certi momenti mi faceva vedere leggermente annebbiato/sfuocato (sensazione poi sparita).
In altri mi sembrava di vedere delle ombre fluttuanti o macchie nere, come se ci fosse qualosa davanti al mio occhio (soprattutto quando cambio il punto di vista, oppure in certi momenti di tensione, oppure quando fisso i muri della mansarda che ho dipinto, ecc...).
In altri ancora mi sembrava di vedere come delle colonie di batteri appoggiate all’occhio.
Mi capita poi di essere infastidito dalle luci forti, come possono essere quelle del sole battente o di luci al neon o di schermi di pc(ho ritornato ad usare gli occhiali da sole comperati anni fa da un vu cumprà al mare e mi danno molto sollievo nei confronti di tutti i sintomi sopra riportati).
Mi succede, in certi casi, come se sentissi qualche presenza tra le palpebre e l’occhio.
Questi ultimi 4 fastidi continuano tutt’ora.
Ho sentito il mio medico curante ben due volte e, mentre la prima volta non ha dato peso a questi fatti, la seconda mi ha fatto un’impegnativa per una visita oculistica dicendo che, dopo tutto, poteva esserci un trauma.
Adesso sono in attesa di questa visita, prenotata per il 29 luglio (la prima disponibile in tutta la regione).
Domenica scorsa però, nel giocare a calcio, la palla, cadendo, mi ha toccato l’occhio sinistro (è una maledizione!!!). Purtroppo non sono riuscito ad evitarla perchè mentre scendeva sono stato abbagliato dal sole.
Il risultato è che ieri sera, mentre manipolavo in terrazza in tutta fretta e nervosamente un pannello di legno, mi è ricomparsa una di quelle ombre fluttuanti sull’occhio sinistro. Era più grossa del solito e per elliminarla ho dovuto distogliere lo sguardo nonchè battere le palpebre.
In attesa della visita, sono qui a chiedere cordialmente se si poterebbe avere un parere su cosa potrebbe essere successo al mio occhio in questo periodo e se sia il caso di anticipare la visita, magari in forma privata e pagando.
Ringrazio fin d’ora per l’opportunità che ci state concedendo.