Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

occhio "più grande" dell’altro, che fare?

Discussione avviata da radem il 20 marzo 2008

Ciao, sono astigmatico da entrambi gli occhi (-0,75 +1,00) e soprattutto sono miope all’occhio destro (-1,75) e ipermetrope a quello sinistro (+0,25).

A complicare le cose succede che ho il nervo paplebrale dell’occhio sinistro che non funziona a dovere (non è totalmente formato, per cui la palpebra si chiude sempre meno rispetto a quella destra).

Se già normalmente l’occhio sinistro appare "più grande" rispetto a quello destro (per via della palpebra), con gli occhiali il difetto peggiora in quanto la lente del destro, che è miope, tende a rimpicciolire l’occhio dx (che già normalmente appare "più piccolo") mentre quella dell’occhio sinistro, che è ipermetrope, tende ad ingrandire l’occhio sx (che già normalmente appare più grande).

Più passa il tempo più questo sembra creare grossi problemi alla gente che ho intorno, che simpaticamente si preoccupa sempre di chiedermi come mai ho un’espressione così da "psycho"... la metto sul ridere, ma i problemi relazionali che mi causa e che continua a causarmi aumentano sempre di più.

La mia domanda è: si può fare in modo di avere occhiali con lenti che non evidenzino così tanto il problema, o comunque esiste una qualche soluzione?

risposta dell'oculista

re: occhio "più grande" dell’altro, che fare?

Risposta di Oculista

Scritto il 20 marzo 2008

Carissimo, la differenza che può dare la lente dell’occhio sinistro è veramente piccolissima dato il duo potere di soli 0,25 diottrie. In genere l’occhio miope è più grande rispetto all’occhio emmetrope e pensiamo sia importante indagare meglio il motivo della non completa funzionalità palpebrale e notare se c’è un evoluzione del difetto. Detto questo noi consigliamo controlli più approfonditi anche neurooftalmologici, e magari cercare una montatura che possa minimizzare il difetto estetico.
Per maggiori informazioni può contattarci al numero verde 800068506

<modificato da "Oculista" il "2008-03-25 11:20:02">

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.