Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

informazione sui diversi tipi di lacrime artificiali

Discussione avviata da andrea il 17 gennaio 2008

Gentili Dottori, Vi scrivo perché di solito, in quanto portatore di lenti a contatto, faccio uso di lacrime artificiali. Di solito acquisto blu yal, o hyalistil, hy drop e mi trovo bene.
L’altro giorno però il farmacista mi ha dato le lacrime artificiali ialurex ipotonico. Vorrei sapere quindi la differenza tra i 2 tipi di lacrime, in quanto quelle ipotoniche (non sapendo nemmeno il siginificato) non le avevo mai provate.
Ve lo chiedo perché, dopo averle messe, pur avendo avuto una sensazione di benessere generale, mi sono ritrovato con la lente a contatto appiccata all’occhio. Infatti ho avuto davvero difficoltà nel toglierla. Questo fatto non me lo spiego, insomma vorrei sapere se ciò è da imputarsi a pura casualità oppure proprio perché le lacrime artificiali ipotoniche creano questo effetto di aderenza. Se la seconda ipotesi fosse confermata, allora sicuramente le userei in assenza di lenti a contatto.
Grazie per la vostra disponibilità.

risposta dell'oculista

re: informazione sui diversi tipi di lacrime artificiali

Risposta di Oculista

Scritto il 18 gennaio 2008

Il fatto che la lente sia rimasta poco più adesa alla cornea rispetto alle altre volte non è associato alla ipotonicità della lacrima artificiale, ma probabilmente alla sua diversa viscosità rispetto ai colliri precedenti, se il fenomeno si dovesse ripetere può tranquillamente ritornare ad usare i sotituti lacrimali che usava in precedenza.
Distinti saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.