Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

dubbi

Discussione avviata da devon1983 il 5 gennaio 2008

salve io erano anni che stando davanti allo schermo del pc o della tv stavo male con gli occhi,mi davano fastidio le luci al neon,la luce solare ecc... il mio vecchio oculista di fiducia non mi aveva trovato mai nulla. ho cambiato oculista e 2 mesi fa ho fatto la visita da questa oculista. mi ha riscontrato 4 probemi. un leggero astigmatismo e leggera miopia all’ occhio sinistro (mi ha dato degli occhiali da mettere durante la giornata che sono anche antiriflesso cosi’ mi proteggono un po’ dallo schermo). poi mi ha trovato la pupilla dilatata ma su quello mi ha detto che non si puo’ fare nulla. esistono delle gocce per restringere la pupilla ma e’ contraria. la cosa piu’ importante che mi ha trovato e’ l’ occhio completamente secco. infatti mi ha dato il collirio next 500 da mettere 3 volte al giorno a vita,poi lipovisc gel oftalmico 2 volte al giorno a vita,medilar (per favorire la lacrimazione) per 2 mesi e mezzo e mirtilux per 3 mesi a cicli. dal primo giorno ho notato subito miglioramenti.
vorrei sapere a cosa serve il mirtilux e se il mirtilux a cicli significa che magari posso prenderlo 3 mesi si e 3
mesi no. poi medilar finito di prenderlo per i 2 mesi e mezzo non devo piu prenderlo o anch esso va fatto a cicli?
inoltre sono anni che se spingo con le dita sugli occhi,dopo qualche secondo vedo tutti forti bagliori luminosi e ombre talmente forti che sono costretto a riaprire gli occhi ad un certo punto.quando li riapro vedo un attimo scura l’ immagine e ho un capogiro. puo’ dipendere dal fatto che ho abusato troppo dello schermo o lo fa a tutti? grazie

risposta dell'oculista

re: dubbi

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2008

per quanto riguarda mirtilux e medilar sono degli integratori vitaminici, non contengono un principio attivo, in pratica se lei con la dieta assume un quantitativo congruo giornaliero di vitamine può anche fare a meno di assumere questi integratori. altrimenti continui, la sospensione per periodi brevi o di media durata non comporta alcun peggioramento della sua sintomatologia.
per quanto riguarda la seconda domanda che mi ha rivolto, il fenomeno è semplice, infatti premendo con le dita sul bulbo oculare lei aumenta la pressione interna dell’occhio provocando come risposta la comparsa dei lampi o bagliori; eseguendo una pressione eccessiva lei potrebbe anche determinare un riflesso nervoso(riflesso vagale) che può causare una riduzione della pressione sistemica e i sintomi da lei riferiti; cmq la invito a non ripetere la pressione sul bulbo oculare.
cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.