asse astigmatismo
Discussione avviata da zem1980 il 31 dicembre 2007
gentile dottore, ho 27 anni,circa 6 mesi fa mi sono cominciati dei fastidiosi disturbi all’occhio sinistro (movimenti e scatti nella visione dell’immagine con perdita di fuoco) essendo cio’ accompagnato da disturbi d’equilbrio sono stato sottoposto a varie visite oculistiche, risonanza magnetica, e visita neurologica... tutto porta a dedurre che tali disturbi siano di origine neurivegetativa e dovuti forse allo stress della laurea.
in tutto cio’ pero’ mi e’ stata risconrata quasi per caso una maculopatia distrofica lieve nello stesso occhio, sottoposto quindi ad angiografia ed oct, mi e’ stato detto di star tranquillo in quanto tali cicatrici sembrano di vecchia data o addirittura congenite. in diversi esami oculistici pero’ , riscontrando sempre un lieve astgmatismo ipermetripico di 0,50 mi e’ stato indicat0 di volta in volta un’asse variato dell’astigmatismo,rispettivamente di 90 . 75 , e 10 gradi... la domanda che intendo porle e’ se e’ possibile che l’asse vari nell’arco di 6 mesi (visto che le prescrizioni sono state fatte via via da medici diversi) , se puo’ trattarsi di una diversa interpretazione del medico, o se, ammesso che il mio disturbo all’occhio sia di origine neurovegetativa ed interessi piccoli spasmi muscolari..... tali spasmi possano aver fatto variare il mio asse.
la ringrazio e la saluto
francesco.