Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

asse astigmatismo

Discussione avviata da zem1980 il 31 dicembre 2007

gentile dottore, ho 27 anni,circa 6 mesi fa mi sono cominciati dei fastidiosi disturbi all’occhio sinistro (movimenti e scatti nella visione dell’immagine con perdita di fuoco) essendo cio’ accompagnato da disturbi d’equilbrio sono stato sottoposto a varie visite oculistiche, risonanza magnetica, e visita neurologica... tutto porta a dedurre che tali disturbi siano di origine neurivegetativa e dovuti forse allo stress della laurea.
in tutto cio’ pero’ mi e’ stata risconrata quasi per caso una maculopatia distrofica lieve nello stesso occhio, sottoposto quindi ad angiografia ed oct, mi e’ stato detto di star tranquillo in quanto tali cicatrici sembrano di vecchia data o addirittura congenite. in diversi esami oculistici pero’ , riscontrando sempre un lieve astgmatismo ipermetripico di 0,50 mi e’ stato indicat0 di volta in volta un’asse variato dell’astigmatismo,rispettivamente di 90 . 75 , e 10 gradi... la domanda che intendo porle e’ se e’ possibile che l’asse vari nell’arco di 6 mesi (visto che le prescrizioni sono state fatte via via da medici diversi) , se puo’ trattarsi di una diversa interpretazione del medico, o se, ammesso che il mio disturbo all’occhio sia di origine neurovegetativa ed interessi piccoli spasmi muscolari..... tali spasmi possano aver fatto variare il mio asse.
la ringrazio e la saluto
francesco.

risposta dell'oculista

re: asse astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 2 gennaio 2008

l’asse dell’astigmatismo non varia nell’arco del tempo se non in presenza di patologie corneali, la differente prescrizione delle lenti potrebbe essere conseguenza di interpretazioni differenti da parte dell’oculista, le consiglierei di porre a conoscenza del suo oculista le differenti prescrizioni, in modo di poter provare durante la visita i differenti assi e valutare con quale sia la sua visione migliore.
cordiali saluti

Risposta di zem1980

Scritto il 2 gennaio 2008

la ringrazio per la risposta veloce e precisa... e, se posso, le pongo un’altro quesito: come le ho accennato nella mia iniziale introduzione mi e’ stata riscontrata una maculopatia distrofica lieve nell’occhio sinistro, mi chiedevo, al fine di risalire all’origine del problema, che sintomi avrei dovuto avvertire nel momento di fase acuta e di formazioni di tali "macchie"? e, in che percentiale di casi tale disturbo puo’ essere congenito e presente dalla nascita? mi piacerebbe capire insomma se ho sempre avuto tale disturbo nel mio caso pressoche’ privo di sintomatologia, o se conseguente ad un’evento traumatico di qualche tipo.
la ringrazio e la saluto.
francesco.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 gennaio 2008

i sintomi legati distrofia maculare si manifestano in particolare durante la lettura di testi con caratteri molto piccoli e lei noterà una distorsione dell’immagine, altrimenti sul nostro sito è presente nella scheda della degenerazione maculare il test di amsler che lei può eseguire un occhio all volta per notare eventuali distorsioni dell’immagine (le consiglio di stampare l’immagine del test e provare sul foglio non sul monitor).
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.