Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti multifocali?

Discussione avviata da Linda57 il 12 dicembre 2007

Salve dottore,
navigando per avere delle risposte sulla mia vista mi sono imbattuta in questo forum molto interessante.Ho 50 anni e il 5 e il 9 Novembre mi sono sottoposta ad intervento di rimozione del cristallino che è stato sostituito in camera posteriore da lenti multifocali ZM900 della Tecnis(ad ambedue gli occhi). Dopo colliri e visite di controllo oggi ho una visione per me non soddisfacente perchè vedo aloni intorno alle luci (difficoltà a guidare),metto a fuoco nella lettura solo ad una determinata distanza e poi solo all’occhio destro in diversi momenti vedo una luce concentrica, come una lente. Ad entrambi gli occhi avevo una miopia di -9,cristallini che secondo l’oculista si stavano opacizzando (sebbene non avessi avuto alcun disturbo),un grado di astigmatismo ma non presbiopia. Ora la miopia è corretta, l’astigmatismo no. Migliorerà la visione da vicino? E’ giusto ora voler correggere l’astigmatismo con il laser, come consiglia il mio oculista? Quali sono gli svantaggi di chi si è sottoposto a questo "anche costoso" intervento? La ringrazio e saluto cordialmente
Linda Brovelli

risposta dell'oculista

Lenti multifocali?

Risposta di Oculista

Scritto il 13 dicembre 2007

Le lenti multifocali sia occhiali che cristallini artificiali possono dare alcuni disturbi essendo passato così poco tempo le consiglio di aspettare prima di fare qualsiasi altra cosa per cercare di abituarsi alla sua nuova condizione visiva.
Consideri che lei a 50 anni era già presbite, anche se non completamente, solo che la sua miopia compensava il difetto, tolta la miopia il difetto si è manifestato.
Per quanto riguarda l’astigmatismo molto dipende dall’entità dello stesso. E’ comunque consigliabile attendere ancora qualche tempo prima di eseguire un ulteriore intervento.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.