maculopatia
Discussione avviata da eli82 il 2 dicembre 2007
Salve Dott. sono una ragazza di 25 anni e all’età di 4 anni mi sono state riscontrate una grossa cicatrice nell’OS (visus 2/10) ed una piccola nell’OD (visus 8-9/10), entrambe nell’area macualare probabilmente dovute alla toxoplasmosi, nonostante sia l’esame sierologico che la tac al cervello avesse dato esito negativo.
in questi anni non ho mai avuto ulteriori alterazioni della vista, sino allo scorso aprile, in cui nell’OD vedevo una macchia centrale e visione distorta raggiungendo un visus di 3/10.il mio oculista è intervenuto dapprima con antibiotico, poi con 9 iniezioni RB di cortisone e diamox.
i dott hanno detto che si trattava di corioretinite, ho rieffettuato gli esami della toxo, anche su indagine molecolare ma con esito negativo. ho effttuato varie OCT, FAG e ICG diagnosticandomi un’ulteriore cicatrice corio-retinica in sede foveale vicino alla precedemte cicatrice.
nel frattempo continuo ad essere in cura con Diamox e acular collirio ma da qualche giorno è ricomparsa la macchia centarle nell’OD con presenza di nuovo liquido.
i medici continuano a non capire la causa di ciò, ma leggemdo su internet ho letto della corioretinite sierosa centrale, potrebbe essere compatibile con la descrizione del caso da me riportata?
potrebbe inoltre consigliarmi a chi rivolgermi?
la ringrazio anticipatamente