Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Informazioni su nuova tecnica Intralase

Discussione avviata da _20071127171951 il 27 novembre 2007

Nel 2002 al Policlinico Gemelli sono risultata idonea all’intervento laser

i dati della cartella sono:

OD: 44.34D(7.61) à 73° pwr 43.48D axis 0
42.82D (7.88) à 163° rad 7.76 mm
dk 1.52D (0.27) dis 0.00 mm

42.72D (7.90) @ 13° rad 7.80 mm
dk 1.62D (0.29) dis 0.00 mm

Dallultima visita di 3 anni fa risulta:

odv -9= 0.75 (20)
osv -9.75= - 1 (20)

Non feci l’intervento al Gemelli perchè mi fu consigliato (vista la mia elevata miopia) da un professore dell’ospedale di aspettare ancora qualche anno in quanto vi sarebbero stati enormi progressi nel campo della chirurgia laser.

Infatti ultimamente ho letto: "Nuova tecnica Intralase al Policlinico Gemelli" e ho cercato sul web delle persone all’interno di forum tematici che hanno fatto questa esperienza: inoltre, ho trovato persone che hanno visto un video sull’operazione intralase e parecchi di essi sono rimasti perplessi perchè un certo "flap" rimane incollato alla cornea e per rimuoverlo viene usato (da quanto si comprende) un ago tra cornea e flap, la cui riuscita dipende molto dalla "mano ferma" del chirurgo...

Nei vari siti americani (da noi non si trovano molte informazioni) sembra che questa tecnica sia ai massimi livelli in quanto completamente computerizzata (flap a parte...)

Essendo le mie, solo informazioni prelevate qua e là, volevo sapere qualcosa di più su questa nuova tecnica, considerando che con la lasik si possono correggere, se non erro, massimo 7 diottrie.

Inoltre: lo spessore della cornea può variare negli anni e non risultare più idonea all’operazione?

Sarebbe opportuno attendere ulteriori sviluppi con la tecnica Intralase?

E’ meglio rivolgersi ad una struttura pubblica o privata?

Con la mia gradazione è possibile ottenere buoni risultati e quale potrebbero essere le controindicazioni?

Quali accorgimenti bisogna seguire prima di essere sottoposti all’operazione? (es. non usare lenti a contatto?)

La ringrazio infinitamente per l’attenzione

risposta dell'oculista

re: Informazioni su nuova tecnica Intralase

Risposta di Oculista

Scritto il 29 novembre 2007

Difetti di tale entità (-9) sono attualmente correggibili, visti i miglioramenti dei laser, sia con tecnica PRK che LASIK (e derivati) ma non in tutti i pazienti. La scelta della tecnica migliore dipende da caso a caso così come la possibilità o meno di correggere tutto il difetto.
Oltre ai dati da lei inseriti ne mancano alcuni essenziali per stabilire l’entità del difetto che è possibile correggere chirurgicamente.
Non ha senso parlare poi di pubblico o privato in quanto la correzione chirurgica dei difetti refrattivi non è erogata dal servizio sanitario nazionale e quindi è comunque un intervento privato anche se viene svolto in strutture pubbliche.
E’ comunque opportuno che sospenda l’uso delle lenti a contatto per un mese prima dei controlli preintervento e poi fino all’intervento stesso.
Lo spessore corneale varia poco negli anni ma è comunque consigliabile ripetere la misurazione, inoltre se 6 anni fa lei poteva rimuovere totalmente il difetto con i vecchi laser, dovrebbe avere una cornea molto molto spessa e non dovrebbero esserci gorssi problemi con i laser di nuova generazione.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.