Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

macchia fissa all’occhio destro

Discussione avviata da Tomstar il 23 ottobre 2007

Salve,

ho 54 anni, sono miope, 4 diotrie e mezzo da ciascun occhio, da qualche giorno vedo una macchia fissa all’occhio destro, con le seguenti caratteristiche:

1.
è centrale ma non perfettamente al centro, leggermente spostata verso sinistra

2.
la vedo soprattutto quando c’è luce e non la vedo al buio, sembra come quando si osserva una fonte luminosa, come una lampadina, e poi resta la traccia, è debole, non è una cosa proprio imponente, però persiste, da qualche giorno è sempre lì

3.
ricordo in passato una cosa simile ma l’ho avuta in un momento di debolezza, stavo quasi svenendo ed ho visto questa specie di macchia solo che allora è andata via in fretta, mentre adesso persiste da qualche giorno

Grazie per la vostra risposta.

Tommaso

risposta dell'oculista

macchia fissa all’occhio destro

Risposta di Oculista

Scritto il 23 ottobre 2007

Probabilmente è un corpo mobile vitrale. Le consiglio di eseguire una visita oculistica con fondo dell’occhio.

re: macchia fissa all’occhio destro

Risposta di Tomstar

Scritto il 26 ottobre 2007

Ho la stessa sensazione: vedo questa macchia sotto al centro del campo visivo, non cosi distintamente ma se strizzo gli occhi e guardo contro una parete chiara e luminata la posso intravedere. Se apro e chiudo velocemente le palpebre vedo come se ci fosse un leggero abbagliamento di quella zona (effetto lampadina)
In corrispondenza della macchia noto anche una piccola gobba (deformazione) delle righe verticali che scompare con l’uso degli occhiali (ipermetropia +2).
Ho gia’ eseguito un OCT maculare nel mese di marzo 2007 con esito negativo.
Devo aggiungere che nel 2003 a seguito di una caduta in cui ho battuto l’arcata sopracigliare opposta all’occhio in questione ho avuto un distacco completo del vitreo, diagnosticato attraverso l’OCT.
Ho anche avuto un trattamento laser per foro retinico periferico sempre nello stesso occhio nel 2005.

Sarei lieto di avere un vostro parere. Saluti cordiali
Francesco

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Le consiglio di effettuare al più presto una visita oculistica e di ripetere l’OCT.

Risposta di Francesco_

Il mio oculista e’ negli stati uniti fino al 10 novembre. Il prossimo OCT è stato fissato per il 14 novembre. Ritiene cosi urgente una visita?
Grazie per la risposta.

>re: macchia fissa all’occhio destro
>2007-10-26 10:24:42
>Le consiglio di effettuare al più presto una visita oculistica e di ripetere l’OCT.

<"Francesco_" riporta il post di "Oculista" il 2007-10-26 14:14:16>

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 ottobre 2007

Dai sintomi che riferisce potrebbe anche trattarsi di una corioretinopatia sierosa centrale, per diagnosticarla è sufficiente un esame del fondo oculare, che le consiglio di eseguire in tempi brevi.
codiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.