Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

maculopatia vitelliforme

Discussione avviata da paolina2 il 6 ottobre 2007

vorrei sapere se esistono cure o interventi chirurgici per la maculopatia vitelliforme che mi è stata diagnosticata ad entrambi gli occhi e dove posso trovare i centri specializzati. Io sono di Bologna, ma posso spostarmi.grazie

risposta dell'oculista

re: maculopatia vitelliforme

Risposta di Oculista

Scritto il 8 ottobre 2007

E’ stata fatta una diagnosi precisa riguardante la maculopatia vitelliforme (per es. malattia di Best)?
Purtroppo le maculopatie di questo tipo hanno una storia clinica che non permette una regressione della malattia, bisogna sottoporsia controlli semestrali per valutare costantemente lo stato dei suoi occhi ed evitare p0ossibli complicanze.
All’ospedale S.Orsola fino a poco tempo fa lavorava il Prof.Meduri che ha una discreta esperienza di malattie ereditarie e rare della retina, adesso non credo sia rimasto in servizio ma comunque le persone che lavoravano presso il servizio sono rimaste.
Altrimenti le posso consigliare il centro retina dell’ospedale careggi di firenze dove si occupano prevalentemente di patologia maculare, o il centro retina del Policlinico Umberto I di Rome dove è presente un servizio, attivo da anni, per lo studio e la cura delle malattie ereditarie della retina.
cordiali saluti

Risposta di bebo1972

Scritto il 30 ottobre 2007

vorrei sapere dove è possibile fare controlli per la malattia di best..è più di un anno che non mi sottopongo ad accertameni...vorrei andare in un centro specializzato..sono di napoli e lavoro a roma...grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 ottobre 2007

>re: maculopatia vitelliforme
>2007-10-30 10:03:22
>vorrei sapere dove è possibile fare controlli per la malattia di best..è più di un anno che non mi sottopongo ad accertameni...vorrei andare in un centro specializzato..sono di napoli e lavoro a roma...grazie

<"Oculista" riporta il post di "bebo1972" il 2007-10-30 10:30:04>

A Roma può recarsi al centro specializzato del dott. Vingolo presso il policlinico Umberto I
Distinti saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.