Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

lenti a contatto e iride

Discussione avviata da giovanni il 20 settembre 2007

Mi capita di avere difficoltà nel togliere le lenti a contatto soprattutto dopo essere stato in piscina. Ieri in realtà me ne ero persa una in acqua, ma non essendomene accorto, prima ho un pò "armeggiato" con le dita per cercare di recuperarla. Non vorrei aver procurato danni alla parte colorata dell’occhio, l’iride, in quanto per vedere se la lente c’era, con i polpastrelli l’ho più volte toccata! Ho un pò lagrimato, avvertendo un pò di fastidio, e oggi l’occhio è un pò secco.
Che consigli mi potete dare? Usare lacrime artificiali può andare bene?
Grazie

risposta dell'oculista

re: lenti a contatto e iride

Risposta di Oculista

Scritto il 21 settembre 2007

La lente a contatto non poggia sull’iride, ma su una struttura trasparente chiamata cornea. Come ribadito più volte, le lenti a contatto vanno applicate con cognizione del loro corretto utilizzo e dei rischi che possono derivarne dal loro scorretto utilizzo. Se si è in dubbio sulla presenza o meno della lente nell’occhio, si può fare una semplice prova: chiudendo l’altro occhio, se la visione è sfuocata (come quando non si porta la correzione) allora la lente non è presente. Se si ha difficoltà nel togliere la lente, meglio instillare lacrime artificiali, aspettare qualche minuto e riprovare. Per qualunque dubbio o difficoltà, recarsi sempre dal proprio oculista o contattologo di fiducia. L’utilizzo delle lenti a contatto in piscina espone ad una grave infezione della cornea, la cheratite da Acantameba. Quindi è consigliabile, se proprio non si può fare a meno di portare una correzione ottica in piscina, di utilizzare lenti a contatto giornaliere. Comunque, nel caso in questione,utilizzi le lacrime artificiali. Se il problema dovesse persistere, si rechi dal suo oculista.artificiali

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.