Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

sceggia/e abrasione corneale

Discussione avviata da spirde il 13 settembre 2007

Il 22/08 sono andato all’ospedale poiche dopo un fastidio all’occhio sx e conseguente sfregamento ho visto una macchia bianca. Mi sono state diagnosticate una scheggia e un’abrasione corneale (da questa il dolore) .3 gg di bendaggio con collirio e antibiotico. Tolgo il bendaggio il 25/08 e ho una sensazione di pressione all’ occhio e vista sfuocata o doppia.
Il 27/08 mi reco nuovamente in ospedale e il medico (non il precedente)commenta il lavoro del collega e "ritoglie la scheggia". Un giorno di bendaggio + antobiotico la sera.
Il 30/08 giorno in cui avrei dovuto effettuare un controllo per gli occhiali(sono astigmatico) un terzo medico mi ricontrolla l’occhio (dopo che avevo detto di vedere le immagini sdoppiate con e senza occhiali) , dice che sono in via di guarigione , però mi pulisce l’occhio con un cotton fioc imbevuto ? , me lo anestetizza e si fa dare la " mola " dall’infermiera , opera sull’ occhio , bendaggio per 2 gg . poi collirio e antibiotico per una settimana , dopo collirio ogni 3 ore per 20 gg.
Dolore atroce il pomeriggio + nulla il giorno seguente.
Oggi però vedo le immagini sdoppiate con gli occhiali e normali senza.
E’ normale tutto questo ?
Grazie

risposta dell'oculista

re: sceggia/e abrasione corneale

Risposta di Oculista

Scritto il 14 settembre 2007

La sua storia clinica fa pensare ad una scheggia penetrata profondamente all’interno della cornea. In questi casi il corpo estraneo va tolto "in più riprese", per evitare di togliere troppo tessuto corneale. E’ possibile che il processo di cicatrizzazione abbia determinato un cambiamento del suo astigmatismo (dovuto prevalentemente alla curvatura della cornea). Quindi, le consiglio di eseguire una visita oculistica che valuterà lo stato refrattivo e di salute del suo occhio.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Ribadisco quanto le ho scritto precedentemente.
La parola medicazione è da riferire all’asportazione non del corpo estraneo, ma della cosiddetta "ruggine" che si può formare nel tessuto corneale colpito da schegge di determinati materiali.
I colliri non determinano una visione doppia.
Continui la terapia prescritta ed esegua la visita oculistica del 25/9.

Risposta di spirde

Il primo medico non mi ha prescritto controlli , la seconda volta sono tornato in ospedale per la pressione che sentivo all’occhio e il commento del secondo medico è stato :" chi ha fatto questo lavoro?" finita la rimozione dico al medico che avevo in prenotato una visita per gli occhiali il giovedì successivo (siamo al lunedì) e mi dice di eseguirla .
Ecco quindi che il giovedì 30/08 mi vede il medico della ..."mola" e come intervento scrive " medicazione" mentre i 2 precedenti avevano annotato la rimozione del corpo estraneo.
Chiedo ancora se lo sdoppiamento possa essere dovuto anche ai colliri che sto utilizzando : Netildex 2 volte al dì , Genteal ogni 3 ore e un gel im quantità abbondante la notte.
Dovrò ritornare per la visita intorno al 25/09 .

Grazie ancora

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.