Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

macchia scura guardando il cielo

Discussione avviata da satin il 31 agosto 2007

So che l’oggetto sembrera’ strano, ma ieri ho notato proprio quanto riportato.
Sono affetta da forte miopia all’occhio destro, che correggo con lenti a contatto dall’eta’ di 11 anni (oggi ne ho 23).
Ho sempre notato una minore luminosita’ dall’occhio ’malato’, ma ieri, guardando il cielo con l’occhio destro verso l’ora del tramonto (quindi ancora abbastanza illuminato) e’ successo quanto da oggetto.
All’inizio l’azzurro era piu’ "sporco" rispetto alla visione normale. Poi, pero’, nel giro di pochi secondi l’immagine si e’ scurita, passando da un grigio chiaro ad un nero abbastanza fitto. All’inizio mi sono spaventata, poi ho riprovato.
E di nuovo è successo. Stavolta ho insistito e ho continuato a fissare il "nero", che gradualmente ha iniziato a sfumarsi di rosso.
Non so che pensare, il mio oculista di fiducia è lontano e non posso prenotare una visita da lui prima di Natale. Credete sia qualcosa di importante da controllare subito?

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio.

risposta dell'oculista

re: macchia scura guardando il cielo

Risposta di Oculista

Scritto il 3 settembre 2007

i sintomi che riferisce sono abbastanza aspecifici, per cui è impossibile fare una diagnosi soltanto in base alle sue descrizioni, le consiglio di sottoporsi ad una visita oculistica per valutare il fondo oculare ed eventualmente essere sottoposta ad un test dei colori.
cordiali saluti.

re: macchia scura guardando il cielo

Risposta di satin

Scritto il 3 settembre 2007

La ringrazio per la risposta. Cercando per altri sintomi, il più simile che abbia trovato è la maculopatia. Ovviamente è solo una somiglianza (spero!) poichè questa macchia nera di cui parlo appare solo in condizioni di luce naturale e solo se il punto in cui guardo non ci sono elementi di ’distrazione’ (come alberi, case, uccelli). Così, anche la prima volta in cui ho notato il difetto visivo, quando ho contrapposto la mano tra me e il cielo, riuscivo a metterla a fuoco; appena tolta, al posto della mano, nella macchia nera rimaneva il suo alone che tornava a sparire dopo qualche secondo, lasciando di nuovo il posto all’oscurità.
Purtroppo, per la prima visita medica, dovro’ aspettare almeno una decina di giorni.
La ringrazio ancora per la risposta.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.