Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

punto di visione mancante?

Discussione avviata da neuromancer il 22 luglio 2007

Una sera stavo leggendo un libro e ho notato che quando sbattevo le palpebre una piccola macchiolina della dimensione di un carattere di testo, mi appariva qualche centimetro piu’ a destra del punto dove stavo guardando.

Questo nel solo occhio destro. Neanche una frazione di secondo dopo la macchiolina era completamente sparita. Questo ad ogni battito di ciglia. Come se in quel punto avessi guardato una lampada luminosa e quella che vedevo era l’immagine abbagliata.

Ho provato a valutare cosa stava succedendo, probabilmente quella macchiolina c’era sempre stata, ma non gli avevo mai dato peso ed e’ diventata piu’ evidente da quando ho provado ad analizzarla.
Ho provato a concludere che poteva trattarsi di un piccolo punto di visione mancante e dopo ciascun battito di ciglia, la mia mente riempie velocemente l’informazione mancante in quel punto con il colore intorno e cosi’ la macchiolina scompare in una frazione di secondo.

Volevo verificare con la griglia di Amsler quanto da me ipotizzato. Ma non ho avuto riscontro.
Cioe’ non ne sono completamente sicuro, ma non mi sembra di trovare anomelie nella griglia, come linee interrotte o deviate in quel punto.

La cosa e’ ancora vera a distanza di tempo. E la posizione e’ sempre la stessa. E’ verosimile che sia un corpo mobile endovitreale?

Durante quest’anno sono stato sottoposto a ben 4 esami del fondo con tanto di fotocoagulazione di alcune degenerazioni retinitche periferiche dovute all’elevata miopia con seguente visita di controllo. Ma nessuno degli esperti mi ha mai notificato stranezze alla macula.

Avete qualche idea o parere?
Come mi devo comportare?

re: punto di visione mancante?

Risposta di neuromancer

Scritto il 23 luglio 2007

Sei stato molto gentile,
Sono stato un soggetto miope di -9 ad entrambi gli occhi fino alla lasek, per questo sono sempre un po’ timoroso quando vedo qualcosa di strano.
Ma e’ possibile che il corpo endovitreale sia sempre nella stessa posizione?
Ho una visita di controllo a fine settembre, non dovrei andare prima? O secondo Lei posso aspettare?

>re: punto di visione mancante?
>2007-07-23 10:36:51
>dalle sue descrizioni sembra prorpio si tratti di un corpo mobile vitreale, che oltrettutto sono molto frequenti nei soggetti miopi.
cordiali saluti.

<"neuromancer" riporta il post di "Oculista" il 2007-07-23 10:49:25>

Risposta di neuromancer

Chiedevo un’opinione se Lei fosse nei miei panni.
Ringrazio anticipatamente per il buon servizio che ci date.

Cordiali Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

dalle sue descrizioni sembra prorpio si tratti di un corpo mobile vitreale, che oltrettutto sono molto frequenti nei soggetti miopi.
cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 luglio 2007

Se lei lo vede SEMPRE e SEMPRE nella stessa posizione potrebbe non essere solo un corpo mobile (noti il maiuscolo)
Per sicurezza le consiglio di eseguire un semplice test che può fare da solo a casa.
Se va sull’indirizzo
https://www.iapb.it/files/Degenerazione%20maculare%20senile%20OK.pdf
e scarica il PDF vi trovera al suo interno un test di amsler.
Se il test è negativo, non vede macchie FISSE, quadrati sono tutti uguali e le linee dritte può sicuramente aspettare settembre. Altrimanti si faccia controllare al più presto.

Risposta di neuromancer

Scritto il 24 luglio 2007

Grazie mille ancora, per le informazioni e il servizio che ci date.

Cordiali Saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.