Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

distrofia maculare

Discussione avviata da teo il 13 luglio 2007

buongiorno,ho 42 anni da 11 soffro di distrofia macculare vorrei dei suggerimenti su quanto segue:
1) faccio l’ operaio e mi capita di passare delle ore a saldare ( ma non a "filo" o a "elettrodo", tipi di saldatura che fanno quel lampo blu, bensì eseguo saldature a "punti" che non fa il lampo blu ma al massimo qualche scintilla bianca),
ciò puo peggiorare la mia malattia?
2)pratico un po di sport, corsa e vado in palesra dove faccio pesi, ciò puo peggiorare la mia malattia?
grazie

risposta dell'oculista

re: distrofia maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 16 luglio 2007

per quanto riguarda il rischio da saldatura la mia risposta è che se non vengono utiizzati sistemi tipo l’arco allora il rischio di danno non è presente, ovviamente la raccomandazione è quella di usare sempre gli occhiali protettivi.
per l’attivtà sportiva invece non solo non fa male, ma tenere allenato il fisico fa bene e indirettamente anche gli occhi ne traggono giovamento.
cordiali saluti

Risposta di teo

Scritto il 22 luglio 2007

la ringrazio della risposta, e vorrei chiederle se per occhiali protettivi lei intende quelli con normali lenti bianche, che noi usiamo, che proteggono solo da eventuali schizzi di saldatura che potrebbero colpire gli occhi, o quelli con lenti scure, che non usiamo, anche perchè la luce emessa è praticamente nulla se i 2 pezzi da unire sono puliti,
o c’è un po di luce bianca se i pezzi sono sporchi. in questo caso rimedio chiudendo per un attimo gli occhi quando saldo.
ciò è positivo?
il mio oculista mi sottoporrà a breve a terapia fotodinamica, e vorrei sapere dopo quanto tempo potro’ tornare a fare la seguenti cose 1) svolgere il mio lavoro,tra cui anche saldare 2) fare sport, nuoto , pesi ecc.. 3)andare al mare, guidare l’ automobile od essere esposto a una forte luce solare in genere 4) leggere o usare il compiuter 5) fare lavori particolarmente pesanti
grazie per l’ aiuto Teo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 luglio 2007

se lei utilizza l’arco allora dovete usare lenti con un filtro protettivo, in quanto vengono emessi radiazioni luminose dannose per l’occhio, per quanto riguarda la terapia fotodinamica ovviamnete è consilgiabile un periodo di circa 15-20 giorni di riposo da attività particolarmente faticose, però le consiglio di chiedere informazioni all’oculista responsabile del trattamento in quanto lui conoscerà l’entità di questo trattamento.
cordiali saluti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.