Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

occhi rossi per troppo sole

Discussione avviata da Glak il 6 luglio 2007

Buongiorno,

ho preso troppo sole quando sono andato al mare (mi sono quasi ustionato) e sono diversi giorni che ho gli occhi arrossati. Al risveglio sono gonfi, infiammati e fatico ad aprirli. Se non uso gli occhiali scuri la luce mi dà fastidio. Che mi consiglia di fare? In futuro che precauzioni posso prendere? Grazie per l’attenzione

risposta dell'oculista

re: occhi rossi per troppo sole

Risposta di Oculista

Scritto il 6 luglio 2007

I raggi ultravioletti sono dannosi, oltre che per la pelle, anche per l’occhio. Se gli occhi sono esposti per lungo tempo alla luce del sole (basta anche il riverbero) può insorgere una patologia chiamata cheratocongiuntivite attinica, caratterizzata dai sintomi che lei riferisce. Le consiglio di recarsi urgentemente da un oculista il quale, formulata l’esatta diagnosi, prescriverà la terapia adeguata. Comunque è fondamentale proteggere gli occhi con occhiali da sole o con appositi occhialini che vanno appoggiati sulle palpebre (non lasciano il segno sull’abbronzatura...) in tutte quelle situazioni in cui si è esposti ai raggi ultravioletti (mare, montagna, lampade abbronzanti).

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.