Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

flash luminoso

Discussione avviata da LUIGI83 il 4 luglio 2007

salve dottore, come ho gia’ detto in altri post mi sono accorto di avere paracchie miodesopsie...me ne sn accorto un mese e mezzo fa circa...a parte i fastidi...volevo chiederle se avere miodesopsie significa che necessariamente avro’ il distacco del vitreo....dall’ oculista ci sn andato e la retina e’ a posto(visita fatta con colliro midriatico, e con uno strumento che proiettava una luce nell’ occhio), cio’ che mi preoccupa e’ che probabilmente vedo un flash al buio...lo vedo muovendo velocevemte gli occhi a destra e sinitra ma la cosa strana e’ che dopo un primo flash nn continua....potrebbe essere un flash dovuto a mio?premetto che ce l’ ho sempre avuto ma adesso mi preoccupa, la ringrazio anticipatamente

re: flash luminoso

Risposta di LUIGI83

Scritto il 4 luglio 2007

intendevo dire puo’ essere un flash dovuto alla miodesopsia?e questi flafh in caso si potrebbero vedere anche alla luce?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 luglio 2007

i flash, detti fosfeni, sono conseguenza di trazioni vitreretiniche, non sempre in seguito alla comparsa di fosfeni si ha poi il distacco posteriore del vitreo, ma comunque il fondo oculare deve essere controllato come ha fatto lei per escludere la presenza di alterazioni periferiche della retina che possano dare origine a rotture retiniche.
cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 luglio 2007

Il distacco posteriore di vitreo è un’evenienza comune e si presenta anche in soggetti che non hanno miodesopsie. Lei come tanti altri in futuro potrà avere un distacco di vitreo. Come le ho già detto l’unica cosa importante è far controllare, come lei ha già fatto, la retina periferica.
Cordiali saluti

Risposta di LUIGI83

Scritto il 4 luglio 2007

AVENDO 24 ANNIE miodesopsie in un futuro avro’ per forza il distacco dei vitrei?cmq grazie per la risp molto celere

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.