Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Secchezza oculare e ormoni?

Discussione avviata da Sheer il 21 marzo 2007

Buongiorno

Ho 30 anni
Da qualche giorno provo la sensazione di un corpo estraneo all’interno dell’occhio sin. Non porto lenti a contatto e fino ad ora non ho avuto mai problemi alla vista nonostante da 5 anni il mio lavoro mi richieda di stare davanti al monitor per 8 ore al gg.
Da un mese ho interrotto la pillola anticoncezionale che usavo da diversi anni e questo mi ha causato alcuni squilibri anche in altri ambiti.
La secchezza oculare ppotrebbe dipendere anche da squilibri ormonali contingenti?
Vorrei capire se questa è un’informazione utile da dare in fase di visita oculistica.
Oltre a questo sottolineo che da sempre ho problemi di pelle secca e durante questo inverno (2-3 mesi fa) ho avuto un paio di episodi di Herpes che hanno interessato oltre la mucosa labiale anche la mucosa interna della narice e durante questi episodi sentivo bruciore agli occhi, potrebbe essere un problema virale?
Grazie in anticipo per il prezioso servizio che fornite

risposta dell'oculista

re: Secchezza oculare e ormoni?

Risposta di Oculista

Scritto il 22 marzo 2007

La sensazione di corpo estraneo all’interno dell’occhio può essere determinata da svariate cause; tra queste l’assunzione della pillola anticoncezionale (quindi avrebbe dovuto avere il problema durante il periodo di assunzione..) o altri squilibri ormonali, infiammazioni o infezioni oculari, allergie, disepitelizzazioni corneali, alterazioni del film lacrimale, ed altre ancora. Quindi le consiglio di effettuare una visita oculistica che potrà evidenziare la causa del suo disturbo ed eventualmente approntare una terapia.
Cordiali saluti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.