Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento intraoculare

Discussione avviata da ale76 il 4 marzo 2007

Salve michiamo Alessia e volevo sottoporre a valutazione la mia situazione e racconto brevemente la mia storia. Sono un soggetto miopico elevato e per questo motivo non ho potuto sottopormi ad un intervento di tipo laser ma ho dovuto necessariamente optare per un intervento di impianto di lentina intraoculare. Ho operato l’occhio sinistro il 17 novembre 06 e quello destro il 9 febbraio 07. Nell’occhio sx l’oculista mi ha impiantato una lentina da -16.50 e nel dx -13.00.Ho praticamente eliminato la miopia completamente nell’occhio sinistro leggo 10/10. Il destro, essendo operato da meno tempo, è ancora in via di assestamento al momento risulta un astigmatismo di -0.50. Il mio problema è questo..esattamente dopo tre mesi nell’occhio sinistro ho cominciato a vedere all’improvviso una piccola macchiolina che distorceva lievemente l’immagine per essere più precisa è come se vedessi attraverso una goccia d’acqua o come attraverso un vetro bagnato. Mi sono preoccupata e sono andata subito a farmi controllare dall’oculista che ha eseguito l’intervento naturalmente. Mi ha rassicurato dicendomi che il fondo dell’occhio non presenta anomalie e che si tratta di una sorta di piccolo versamento d’acqua sulla retina che ci vorrà del tempo ma si asciugherà da sola, piccole patologie a cui un occhio molto miope, indipendentemente dal tipo di intervento che ho fatto, può essere soggetto. Vorrei gentilmente avere un parere.L’undici marzo sarà un mese che ha avuto inizio tale disturbo..noto comunque che tale macchilina si è modificata nella forma e nella trasparenza da allora, sarà segno di lento miglioramento? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

risposta dell'oculista

re: Intervento intraoculare

Risposta di Oculista

Scritto il 5 marzo 2007

Cara Alessia, dai sintomi che lei riferisce e dalla frase del suo oculista sembrerebbe trattarsi di edema maculare, patologia non rara nel postoperatorio di pazienti sottoposti ad interventi di estrazione di cataratta o sostituzione del cristallino. Ovviamente senza potere esaminare il suo fondo oculare non posso dirle molto di più, ma sicuramnete se il suo oculista lo dovesse ritenere opportuno potrebbe essere sottoposta ad OCT, che è un esame diagnostico molto utile nei casi sospetti di edema maculare.
Nel caso si trattasse di edema maculare si potrebbe somministrare una terapia per facilitare la riduzione dell’edema, in genere se ben curata questa patologia regredisce senza lasciare esiti gravi.
Mi faccia sapere in caso qualche informazione in più.
Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.